quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 MARZO 2016
Nato a 34 settimane di gestazione. Oggi ha 10 anni e corre alla Maratona di Roma come testimonial delle Tin

Si chiama Luca ed è nato dieni anni fa con una grave idrocefalia postemorragica triventricolare e ha trascorso i suoi primi 3 mesi nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Gemelli di Roma. I suoi genitori hanno creato la Genitin Onlus, associazione che sostiene le famiglie che hanno un bimbo ricoverato in Tin.

Domenica 10 Aprile 2016 si correrà a Roma la “22a Acea Maratona di Roma – Edizione del Giubileo” e Genitin Onlus, Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, parteciperà con il suo migliore runner: Luca di 10 anni, un bambino felice e spensierato che ha già corso tante “maratone” nella sua giovane vita. Luca è infatti nato a 34 settimane di gestazione con una grave idrocefalia postemorragica triventricolare e ha trascorso i suoi primi 3 mesi nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Policlinico Agostino Gemelli. Dal 2006 Luca è tornato a vivere nella sua casa, ma in questi anni ha affrontato molte difficoltà legate alla sua disabilità sia motoria che neurologica: ricoveri, interventi, controlli e terapie.

Luca correrà la Maratona di Roma 42km organizzata dalla Maratona di Roma e dalla Rete del Dono (portale italiano per il personal fundraising e crowdfunding a favore di progetti di utilità sociale, promossi da organizzazioni non profit) grazie all’aiuto di una bicicletta “speciale”, del valore di 3.314 euro, costruita interamente in lega leggera, pesante solo 10Kg e acquistata con una raccolta fondi tramite la Rete del Dono e donazioni liberali.

Testimonial del progetto sarà Max Giusti, che ha conosciuto Luca e ha preso a cuore l’iniziativa sportiva definendola “un’iniziativa veramente da ammirare poiché dettata dal cuore e dall’amore dei suoi grandi genitori e dai suoi tanti amici!”.

Sono stati i genitori di Luca, infatti, a fondare, insieme a tanti amici/genitori di bambini nati prematuramente presso il Policlinico Agostino Gemelli, la Genitin Onlus, Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Agostino Gemelli di Roma i cui principali obiettivi sono: 1) Accogliere le famiglie che risiedono fuori Roma e che hanno il loro bambino ricoverato in T.I.N. Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma presso un appartamento situato vicino alla struttura ospedaliera; 2) Fornire assistenza materiale e psicologica ai genitori dei neonati prematuri durante le diverse fasi del ricovero presso la T.I.N., e anche dopo la dimissione; 3) Incentivare e promuovere la ricerca scientifica sulle tematiche concernenti le patologie neonatali, come pure quelle volte alla diffusione e alla conoscenza delle problematiche connesse alle nascite pretermine e 4) Promuovere e realizzare qualsiasi tipo di iniziativa idonea al potenziamento e al miglioramento delle strutture e delle strumentazioni della T.I.N. del Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA