quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MARZO 2016
Medicina convenzionata. Milillo (Fimmg): “Commento specifico con testo definitivo. Ma percorso con Sisac è stato positivo”

Per il segretario del sindacato dei medici di famiglia prima di “entrare nel merito” occorre visionare il testo ufficiale approvato dalle Regioni e ora atteso al via libera definitivo da parte del Comitato di Settore. In ogni caso la Fimmg “vigilerà sul rispetto dei livelli occupazionali anche a garanzia del ricambio generazionale”.

“Circolano in queste ore bozze del Documento integrativo dell’atto di indirizzo per la medicina convenzionata, mi riservo di conoscere il testo ufficiale del documento approvato dalla Commissione Salute per poterlo compiutamente commentare” dice Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg. “Ribadisco, tuttavia, la positività del percorso di consultazione avuto con la SISAC che ha consentito di sbloccare un atto doveroso, troppo a lungo colpevolmente sottratto, non solo alla negoziazione della categoria, ma soprattutto al diritto di tutti i cittadini di sperare in un miglioramento dell’assistenza sanitaria territoriale. La Fimmg comunque vigilerà sul rispetto dei livelli occupazionali anche a garanzia del ricambio generazionale”.

“Prendo infine positivamente atto -  aggiunge Milillo - di quanto dichiarato dall’Assessore Saitta, che come anch’io ho avuto modo di ribadire più volte in precedenti occasioni, riconosce alla negoziazione, da avviare immediatamente, anche un ruolo di aggiustamento di incongruenze, imprecisioni o imperfezioni dell’atto d’indirizzo, che storicamente ci sono sempre state ed è inimmaginabile che non ci siano anche questa volta, anche perché un indirizzo è una direzione e mai un punto di arrivo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA