quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 26 MARZO 2016
Circolare appropriatezza. Renzo (Cao): “E’ un grande successo frutto della collaborazione”

Così il presidente della Commissione Albo Odontoiatri manifesta la sua soddisfazione per le prime indicazioni applicative sul decreto. “La collaborazione con il Ministero continua nella revisione del Decreto, che sarà portata avanti in concomitanza alla valutazione dei provvedimenti ordinamentali relativi ai nuovi Lea”.

“Ringrazio il Ministro Beatrice Lorenzin e, nel condividere quanto detto dal presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, esprimo la mia personale soddisfazione  - dichiara Giuseppe Renzo - perché sono state recepite tutte le osservazioni fatte dalla FNOMCeO e dalla CAO Nazionale.  La collaborazione con il Ministero continua nella revisione del Decreto, che sarà portata avanti in concomitanza alla valutazione dei provvedimenti ordinamentali relativi ai nuovi Lea”.
 
"In rappresentanza dell'istituzione CAO - continua il Dr. Renzo - confermando quanto anticipato dalla Presidente Chersevani, esprimo la totale disponibilità ad operare al fianco del Ministero e delle Regioni nell'interesse primario della tutela del diritto alle cure ed alla salute delle persone".
 
Con riferimento alle prestazioni odontoiatriche – si legge nella circolare – si evidenzia che nel concetto di “vulnerabilità sanitaria” rientrano tutte le malattie e le condizioni cliniche che potrebbero risultare aggravate o pregiudicate da patologie odontoiatriche concomitanti. Si intendono, quindi, inclusi nel concetto di “vulnerabilità sanitaria”, ai fini dell’applicazione del presente decreto, ad esempio, pazienti affetti da patologie a carattere metabolico (come il diabete mellito), da patologie cardiovascolari, da patologie cerebrovascolari, patologie infiammatorie croniche, nonché pazienti con stati di immunodeficienza e in gravidanza.
 
Per quanto concerne il concetto di “vulnerabilità sociale” sarà cura della FNOMCeO e del Ministero della salute garantire il pieno coinvolgimento della professione Odontoiatrica, rappresentata dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO), nella futura attività di semplificazione dei criteri di erogabilità e appropriatezza delle prestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA