quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 APRILE 2016
Lombardia. Inchiesta Smile, la Regione ha consegnato ai Pm i propri dossier

Lo ha riferito il sottosegretario alla Presidenza della Lombardia Gustavo Cioppa. Il dossier riguarda gli esiti dell’attività di controllo disposta dal presidente Maroni. Annunciata nei prossimi giorni anche la consegna degli atti della Commissione di inchiesta istituita per le verifiche sulle aziende sanitarie pubbliche coinvolte nel procedimento.

Nel pomeriggio di ieri “la Regione Lombardia, attraverso 'Eupolis', ha messo a disposizione della Procura della Repubblica di Monza e della Procura regionale della Corte dei Conti i primi esiti - ritenuti di possibile interesse per l'autorità inquirente - dell'attività di controllo disposta dal presidente Roberto Maroni, a seguito dell'indagine denominata Smile".
 
Parliamo dell'indagine che lo scorso febbraio aveva portato all'emissione di misure cautelari per 21 persone, tra cui il braccio destro del presidente della Giunta e presidente della commissione Sanità del Consiglio Regionale Fabio Rizzi, accusate di essere responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, turbata libertà degli incanti e riciclaggio nelle attività di fornitura di servizi odontoiatrici. A renderlo noto, con un comunicato, è stato il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Gustavo Cioppa.
 
"Nei prossimi giorni - ha aggiunto Cioppa - seguiranno ulteriori analoghe iniziative, connesse agli sviluppi dell'attività della Commissione di inchiesta, istituita dal presidente Maroni e guidata dall'ex Generale della Guardia di Finanza Mario Forchetti, sulla rispondenza ai principi di trasparenza, buon andamento, imparzialità della pubblica amministrazione degli atti e dei comportamenti riscontrati nelle aziende sanitarie pubbliche coinvolte nel citato procedimento penale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA