quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 APRILE 2016
Appropriatezza. I biochimici clinici Sibioc: “Pronti a partecipare a revisione della normativa”

Il Presidente Marcello Ciaccio, ha chiesto al Ministro Lorenzin la possibilità di partecipare ai Tavoli Tecnici. “La nostra associazione ha già avviato, in collaborazione con alcune Società Scientifiche di area clinica, un progetto di formazione/informazione sull'appropriatezza prescrittiva”.

Il blocco della prescrizione di esami inutili è un argomento di grande attualità, un tema caldo di cui tanto si parla. Nel dibattito, la S.I.Bio.C. – Medicina di Laboratorio (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica), nei giorni scorsi ha dato la propria disponibilità a contribuire alla nuova stesura del Decreto chiedendo al Ministro Lorenzin la possibilità di partecipare ai Tavoli Tecnici che verranno istituiti.
 
"La nostra associazione ha già avviato, in collaborazione con alcune Società Scientifiche di area clinica, un progetto di formazione/informazione sull'appropriatezza prescrittiva", afferma il professor Marcello Ciaccio, presidente della S.I.Bio.C. – Medicina di Laboratorio. La S.I.Bio.C. ha sostenuto e continua a sostenere la necessità della corretta prescrizione ritenendo fondamentale l’appropriatezza prescrittiva in Medicina per ottenere il migliore risultato alla soluzione del problema clinico che il Paziente presenta ed affermando la necessità di prescrivere il test giusto, al paziente giusto e nel momento giusto, evitando così anche gli sprechi legati sia a un sovra- che un sotto-utilizzo dei test. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA