quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 MAGGIO 2011
Il diabete si batte con un calcio

Parte a Milano la Coppa Italia della Medtronic Diabetes Junior Cup, il torneo per giovani calciatori con diabete di tipo I. Alla squadra vincitrice, l’accesso diretto al Quinto Campionato Europeo di Calcio per Giovani con Diabete di tipo I.

Si aprirà il prossimo 12 Giugno presso il Centro Sportivo Cannavò dell’Idroscalo la Coppa Italia della Medtronic Diabetes Junior Cup. Un torneo speciale perché a parteciparvi sono ragazzi da 10 a 18 anni affetti da diabete di tipo 1.
Le squadre vincitrici guadagneranno l’accesso al Quinto Campionato Europeo di Calcio per Giovani con Diabete di tipo I per la categoria junior (10-14 anni) e senior (15-18 anni) le cui finali si terranno presso lo Stadio Bout-du-monde di Ginevra dal 26 al 28 agosto.
“A Ginevra, però, andranno i ragazzi con diabete che avranno dimostrato non solo di essere i più bravi sul campo da gioco ma anche i più curiosi rispetto a tutto ciò che è inerente alla loro malattia”, ha spiegato Andrea Scaramuzza, responsabile del Servizio di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale Luigi Sacco e medico referente dell’iniziativa. “Quest’anno, infatti, le squadre si sfideranno anche in un gioco di abilità il cui tema è l’alimentazione. Un ragazzo con diabete, se ben curato, può svolgere le stesse attività di un coetaneo non diabetico. E negli ultimi anni la tecnologia ha dato un grande aiuto ai ragazzi nel migliorare la loro terapia.”
La vera sfida dei giovani partecipanti alla Medtronic Diabetes Junior Cup infatti non è vincere il torneo, ma dimostrare a sé stessi e agli altri che avere il diabete non impedisce di essere sportivi e, perché no, di poter raggiungere traguardi importanti.
Testimonial dell’evento sportivo, realizzato in collaborazione e con il patrocinio del CONI Provinciale di Milano e della FIGC  (Federazione Italiana Gioco calcio), è il campione della pallavolo Andrea Lucchetta. “Lo sport unisce razza, religione e cultura”, ha dichiarato il pallavolista. “Non serve essere campioni ma occorrono passione, condivisione e valori da mettere in campo. Queste premesse creano lo spirito di squadra, lo spogliatoio e il team, perché solo giocando insieme si può raggiungere un obiettivo.”
Tutte le informazioni per l’iscrizione al torneo sono disponibili sul sito www.juniorcup-diabete.it.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA