quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 11 APRILE 2016
Agenas. Apre l’Albo degli esperti e dei collaboratori dell’Agenzia

All’Albo potranno accedere anche coloro che risultano già registrati, aggiornando il proprio profilo. Presente una nuova Area (ora sono 6) titolata “Trasparenza ed integrità dei servizi sanitari”, istituita anche alla luce della collaborazione con ANAC. Bevere: “È uno dei fiori all’occhiello dell’Agenzia poiché contiene un inestimabile patrimonio di professionisti”

“Apre l’Albo degli esperti e dei collaboratori Agenas, cui potranno accedere anche coloro che risultano già registrati, aggiornando il proprio profilo”. Lo comunica in una nota l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che sottolinea come “l’Albo si arricchisce di una nuova Area titolata “Trasparenza ed integrità dei servizi sanitari”, istituita anche alla luce della collaborazione con ANAC che oramai riveste carattere sistematico e continuativo e che è destinata ad ulteriori e nuovi sviluppi in tema di promozione della legalità in sanità”.
 
A partire dall’11 aprile per la durata di 30 giorni, sarà possibile iscriversi anche alla VI area dell’Albo “Trasparenza ed integrità dei servizi sanitari” purché in possesso di determinati requisiti, non soltanto professionali e di studio ma anche e soprattutto – tenuto conto della peculiarità della materia – di requisiti personali attinenti alla sfera dell’etica e dell’integrità del professionista. 
 
Il nuovo Albo si articola, dunque, in sei Aree:
1) Economico/Gestionale – Giuridico/Amministrativa e della Formazione manageriale;
2) Tecnico – Informatica;
3) Comunicazione;
4) Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale;
5) Ricerca e dei Rapporti Internazionali;
6) Trasparenza ed integrità dei servizi sanitari (vai al sito http://www.agenas.it/alboesperti/).
 
“L’Albo dei collaboratori e degli esperti è uno dei fiori all’occhiello dell’Agenzia poiché contiene un inestimabile patrimonio di professionisti provenienti da diverse realtà regionali tutti accomunati dal possesso di specifiche qualità e competenze nel settore sanitario - dichiara il Direttore Generale, Francesco Bevere - da oggi l’Albo potrà arricchirsi di altre professionalità, anche con riferimento ai temi della legalità e della trasparenza. Conclude Bevere- La buona sanità è il risultato di un lavoro di squadra, frutto delle capacità dei diversi professionisti che compongono il nostro sistema sanitario e che noi abbiamo il dovere di unire e valorizzare”.
 
L’Albo potrà essere utilizzato anche da altre amministrazioni pubbliche e private, su richiesta da parte dell’amministrazione interessata e previa autorizzazione di AGENAS, al fine di ricercare particolari profili professionali il cui inserimento nell’Albo ne garantisce l’elevata qualificazione per le rigorose procedure di selezione sottese all’inserimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA