quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 MAGGIO 2011
Immigrazione: a Roma nuovo ufficio dell’Oms

L’iniziativa è stata definita dal ministro della Salute Ferruccio Fazio e dal direttore generale dell’Oms Margaret Chang nel corso della Conferenza organizzata dall’Oms e dal Governo russo sugli “stili di vita salutari e il controllo delle malattie cronico degenerative” svolto nei giorni scorsi a Mosca.

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) aprirà a Roma un nuovo ufficio sui migranti per coordinare le iniziative sanitarie legate al fenomeno migratorio nell’area euromediterranea. L’iniziativa è stata definita dal ministro della Salute Ferruccio Fazio e dal direttore generale dell’Oms Margaret Chang nel corso della Conferenza organizzata dall’Oms e dal Governo russo sugli “stili di vita salutari e il controllo delle malattie cronico degenerative” svolto nei giorni scorsi a Mosca.
“Il nuovo ufficio  – ha dichiarato il ,inistro Fazio – costituirà il primo presidio sul tema delle migrazioni della Regione Europa dell’Oms ed è un importante frutto concreto del Vertice internazionale sul fenomeno migratorio nel Mediterraneo che abbiamo organizzato a Roma il 13 aprile scorso e al quale hanno partecipato, oltre all’Oms, la Commissione europea e i Paesi europei coinvolti nel fenomeno migratorio”.
L’ufficio dell’Oms di Roma collaborerà strettamente con il nostro Istituto nazionale dei Migranti, che è  impegnato nello studio dei profili sanitari dei fenomeni migratori e delle procedure epidemiologiche di controllo, già applicate a Lampedusa e nei campi di raccolta dei migranti in Italia.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA