quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 APRILE 2016
Campania. Disabilità, vertice alla Regione. De Luca chiede ai commissari provvedimenti mirati

Il presidente della Giunta ha, in particolare, chiesto l’annullamento per i Centri di riabilitazione del tetto del 30% per le prestazioni domiciliari, l’annullamento del budget mensile del tetto di struttura, e la possibilità di travaso di risorse, a livello delle singole Asl, tra prestazioni riabilitative e socio sanitarie.

Ancora un appello al commissario alla sanità della Regione Campania da parte del presidente della Giunta Vincenzo De Luca. Al centro delle richieste, stavolta, l’assistenza ai disabili, a seguito dell’incontro svolto stamani, a Palazzo Santa Lucia, tra il presidente della Giunta una delegazione in rappresentanza delle associazioni di categoria dei centri di riabilitazione, delle famiglie e degli operatori del settore che hanno manifestato contro le decisioni assunte dalla struttura commissariale sull’assistenza ai disabili.

A loro sostegno, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, riferisce una nota della Regione diffusa a termine dell’incontro, “si è attivato per ottenere dai commissari per la Sanità una serie di provvedimenti mirati che rispondano a criteri di equilibrio nell’interesse comune di garantire servizi inseriti nei ‘LEA’ (livelli essenziali di assistenza). In particolare è stato chiesto l’annullamento per i Centri di riabilitazione del tetto del 30 per cento per le prestazioni domiciliari, l’annullamento del budget mensile del tetto di struttura, e di rendere possibile il travaso di risorse, a livello delle singole Asl, tra prestazioni riabilitative e socio sanitarie”.

Da De Luca anche un “invito” ai commissari a “considerare tra le priorità il dialogo con le famiglie sulle quali pesano quotidianamente gravi problematiche sanitarie e sociali e che si vedono costrette a manifestare per difendere i propri diritti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA