quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MAGGIO 2011
Farmaci generici. Liguria. Montaldo: “È il Governo che deve far adeguare i prezzi"

Così l’assessore alla Salute è intervenuto sulla delibera Aifa, palesando l’impossibilità della Regione, già alla prese con “una riduzione delle risorse nazionali di 128 mln di euro”, a farsi carico della differenza di costo tra il prezzo reale dei farmaci generici e quello stabilito dall’Aifa. Montaldo ha puntato il dito contro il Governo reo di non essere intervenuto su questa situazione “vergognosa che ricade interamente sulle spalle dei cittadini”.

Dopo gli annunci da parte delle Regioni Toscana e Piemonte la scorsa settimana, e della Lombardia ieri, sul farsi carico della differenza di costo tra il prezzo reale dei farmaci generici e il prezzo stabilito dall’Agenzia italiana del farmaco, oggi ad intervenire è stato l’assessore alla Salute ligure, Claudio Montaldo, dichiarando come la Regione non sia “assolutamente in grado di farsi carico di questo costo, in un momento in cui deve fare i conti con una riduzione delle risorse nazionali che in due anni è stata di 128 milioni”.
Montaldo ha dunque chiamato in causa il Governo, accusandolo di non intervenire su Aifa e industrie farmaceutiche “per far diminuire i prezzi dei farmaci in questione”. Il risultato, giudicato “vergognoso” dall’assessore, è che “l’intera differenza di costo finisce così per pesare unicamente sulle spalle dei cittadini”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA