quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 MAGGIO 2016
Rischio clinico. Al via un concorso per premiare le migliori strutture pubbliche in italia

Federsanità ANCI e la mutua francese Sham promuovono, per la prima volta in Italia, un Premio che riconosce il merito delle strutture sanitarie pubbliche che hanno avviato azioni di prevenzione dei rischi. Obiettivo del concorso  incoraggiare e valorizzare le azioni a favore della prevenzione e diffondere i risultati delle best practices in atto al fine di costruire una cultura di prevenzione

Estendere la cultura della prevenzione dei rischi e condividere le best practices in materia. Con questo obiettivo Federsanità ANCI e Sham, mutua assicuratrice europea specializzata nel campo della responsabilità civile sanitaria, lanciano un concorso che si rivolge alle strutture sanitarie pubbliche che abbiano intrapreso, nel corso degli ultimi anni, azioni tese alla prevenzione dei rischi.

L’obiettivo del concorso è duplice: da un lato incoraggiare e valorizzare le azioni a favore della prevenzione dei rischi intraprese dalle strutture sanitarie. Dall’altro diffondere i risultati delle best practices in atto al fine di costruire una cultura di prevenzione dei rischi e favorire il consolidamento di modelli diffusi.

Per questa ragione, tra i partecipanti, saranno selezionate tre aziende sanitarie vincitrici alle quali sarà corrisposto un premio in denaro per un ammontare di seimila euro ciascuno con un solo vincolo: destinare le risorse per implementare ulteriori azioni di prevenzione del rischio clinico al fine di innescare un circolo virtuoso. Nei prossimi giorni sul sito di Federsanità sarà pubblicato il regolamento del concorso.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA