quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MAGGIO 2016
Eterologa. Nato il primo bimbo al Sant’Orsola

Il bambino - un maschietto - è stato concepito con la fecondazione eterologa dall'ovulo della madre e dal seme di un donatore. Le gravidanze tramite eterologa in corso al Sant'Orsola sono attualmente 11, oltre 200 coppie sono in attesa. "Finché non entrerà in funzione la banca dei gameti fondamentale è l’apporto dei donatori”.

Primo nato da fecondazione eterologa al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. Si tratta di un maschietto, stato concepito con la fecondazione eterologa dall'ovulo della madre e dal seme di un donatore, eseguita dal Centro di procreazione medicalmente assistita del Policlinico, diretto dalla professoressa Eleonora Porcu.

"Sebbene i genitori fossero già pronti a partire per Praga - spiega una nota del Sant'Orsola che annuncia la nascita -, la sentenza della Corte Costituzionale di due anni fa – che cancellava il divieto di fecondazione eterologa previsto dalla legge 40 – ha permesso loro di rimanere in Italia e far venire al mondo il figlio in una struttura pubblica emiliano-romagnola".

Dopo la prima visita avvenuta nel febbraio 2015, a luglio era già stato trovato il donatore e dopo i primi trattamenti la donna è rimasta incinta. “Per ora – spiega Porcu – sono 11 le gravidanze figlie dell'eterologa in corso al Sant'Orsola mentre oltre 200 coppie sono in attesa. Finché non entrerà in funzione la banca dei gameti fondamentale è l’apporto dei donatori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA