quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MAGGIO 2016
Piemonte. Al via il progetto del nuovo 'Marco Antonetto' di Torino. Presto vedrà la luce il nuovo Poliambulatorio dell'Asl TO2

Il direttore, Valerio Fabio Alberti, parla di indispensabile modernizzazione delle strutture gestite dalla sua Azienda e spiega che al nuovo “Marco Antonetto” verranno trasferiti i servizi che oggi sono in corso Toscana 108, dove la Asl To 2 è tuttora in locazione passiva.

Il progetto per realizzare la nuova sede del poliambulatorio di corso Toscana a Torino diventa realtà: l’edificio che sino a metà degli anni ‘90 era la sede di IPAB comunale “Marco Antonetto” verrà sostituito da un nuovo edificio che ospiterà i servizi della AslTO2. Il nuovo “Marco Antonetto” diverrà uno dei pilastri fondamentali dell’assistenza territoriale del nuovo Distretto1 della ASL TO2, corrispondente agli attuali Distretti delle attuali circoscrizioni 4 e 5: insieme ai servizi previsti dalla riqualificazione del Poliambulatorio di Via Pacchiotti costituirà il fulcro della rete territoriale del Distretto 1.

Il direttore dell’Asl TO2 Valerio Fabio Alberti parla di indispensabile modernizzazione delle strutture gestite dalla sua ASL e spiega che al nuovo “Marco Antonetto” verranno trasferiti i servizi che oggi sono in corso Toscana 108, dove la ASL TO 2 è tuttora in locazione passiva e li elenca: punto informazioni, CUP, Radiologia, Centro prelievi, Ambulatori specialistici, oltre alla Medicina Legale di via Foligno 14 e il CSM di corso Toscana 151.

 “La ASL TO 2 - dice Alberti - ha dato incarico ad Scr di progettare e realizzare le opere” e ricorda l’iter complicato: “l'ASL TO2 era da tempo titolare della concessione di un diritto di superficie di durata di 28 anni, costituito sull’area di proprietà comunale. In base a una convenzione stipulata nell’anno 2003 l’Asl TO2 aveva l’obbligo di demolire il precedente edificio ricostruendone uno nuovo ad uso poliambulatorio (con annesso centro Alzheimer), entro 4 anni. Ora sappiamo che nel 2016 l’avvio di questo progetto diventerà realtà”. “ Il potenziamento dei programmi di assistenza territoriale, come assistenza domiciliare, cure primarie, presa in carico dei pazienti cronici, in integrazione con i servizi sociali del Comune, passa necessariamente attraverso la riqualificazione delle strutture e attraverso la creazione di poli territoriali forti, dotati di un’offerta completa e maggiormente accessibile”.

L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, fa notare che ora l'intervento è possibile perché la Giunta Chiamparino, a differenza di quanto non fece mai la Giunta Cota, ha destinato le risorse regionali indispensabili per poter utilizzare il finanziamento statale.L’area dell’intervento edilizio è di 3416 mq, situati all’incrocio tra corso Toscana e via Luzzatti.La riqualificazione riguarda anche un’adiacente area verde attrezzata e un parcheggio pubblico, dove si è previsto di collocare l’ingresso principale.

La struttura è concepita priva di barriere architettoniche, ecologica e ad alta efficienza energetica, ispirata ai criteri di economicità ed utilità, in una visione olistica della sostenibilità. Per la copertura economica, sono previsti fondi statali per poco meno di 3 milioni di euro, oltre a fondi regionali e dell’ASL TO2 per poco più di 7 milioni in tutto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA