quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MAGGIO 2016
Convenzione farmacie/Ssn. Ieri incontro Federfarma e Regioni: entro luglio l’Atto di indirizzo

Ne dà notizia Federfarma in una nota sul notiziario on line dell’associazione dei titolari di Farmacia. Tra le priorità indicate dai farmacisti il superamento della distribuzione diretta, l’assistenza integrativa, i nuovi servizi, la prevenzione, la sanità digitale e la ruralità.

Entro luglio dovrebbe essere pronto il nuovo Atto d’indirizzo per il rinnovo della Convenzione tra Ssn e farmacie. E’ quanto emerso dall’incontro svoltosi ieri tra una delegazione di Federfarma e il presidente del Comitato di settore Sanità  Massimo Garavaglia.
 
“Nel colloquio – scrive oggi il notiziario di Federfarma - è stato fatto il punto sui preparativi che devono portare all’apertura del tavolo di trattativa tra Sisac e farmacie del territorio: l’Atto d’indirizzo varato un anno fa a presiedere il Comitato c’era Claudio Montaldo, ha spiegato Garavaglia, aveva ricevuto alcune osservazioni dal ministero del Tesoro; nelle settimane scorse le Regioni hanno terminato l’analisi dettagliata di tali obiezioni e sono giunte alla conclusione che per superare lo scoglio occorrerà emanare un nuovo Atto d’indirizzo. Non c’è comunque alcuna voglia di temporeggiare, ha assicurato Garavaglia, tanto che l’intenzione è quella di emanare la nuova piattaforma nel giro di un paio di mesi”.

Per Federfarma la priorità “dovrà essere il superamento della distribuzione diretta, anche alla luce del dibattito in corso sulla nuova governance della spesa farmaceutica”.
 
“In distribuzione ospedaliera - ha sottolineato Federfarma - ci sono molti farmaci di recente immissione che si rivolgono a una platea di pazienti ormai prevalentemente cronici; mantenerne la dispensazione nelle strutture pubbliche anziché nelle farmacie territoriali significa costringere questi assistiti a disagi e spese che non hanno giustificazione”.
 
Tra le altre priorità segnalate dai farmacisti “l’assistenza integrativa, i nuovi servizi, la prevenzione, la sanità digitale e la ruralità, tema quest’ultimo – sottolinea Federfarma - che Garavaglia ha dimostrato di avere a cuore”.
 
Fonte: Federfarma.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA