quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 MAGGIO 2016
Veneto. Sanità privata, il suo contributo al sistema socio sanitario. Il 13 maggio un confronto a Venezia

Istituzioni ed esperti si confronteranno alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista sul contributo sanitario e sociale che le organizzazioni private accreditate offrono al sistema italiano ed in particolare a quello regionale Veneto. Saranno presentati dati sulla valenza pluralistica con servizi di qualità del privato accreditato.

Occorre rimodulare il sistema socio-sanitario in considerazione delle risorse realisticamente disponibili e del ruolo della sanità privata accreditata che, al fianco della pubblica, consente di ampliare i servizi sul territorio e di attuare una gestione innovativa di rete a favore dei cittadini.
 
Se ne parla a Venezia il 13 maggio in un convegno nazionale alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista Sestiere di San Polo, organizzato da Motore Sanità, al quale parteciperanno istituzioni e esperti medico-scientifici per discutere e mettere in luce come sia in continua evoluzione il contributo sanitario e sociale che le organizzazioni private accreditate offrono al sistema italiano ed in particolare a quello regionale Veneto.
 
Negli anni, la cosiddetta sanità privata è andata ad affinarsi, orientandosi sempre più all’integrazione in chiave sussidiaria agli enti pubblici operanti in ambito sanitario; ha ottimizzato le proprie strutture e perfezionato le tecnologie per stare al passo con le moderne acquisizioni  scientifiche oltre a profondere impegno in vari ambiti di ricerca, producendo, anno dopo anno, un rilevante patrimonio di innovazione scientifica e tecnologica che ha ottimizzato i servizi alla Persona.
 
Saranno presentati dati che evidenziano come il sistema privato non sia solo complementare a quello pubblico, ma abbia una concreta valenza pluralistica con servizi di qualità. In particolare si rifletterà sui programmi futuri e sul ruolo degli erogatori privati accreditati per migliorare il welfare grazie ai dati che saranno illustrati, a livello comunitario, da Anna Sagan, dell’European Observatory on Health Systems and Policies, Oms, e a livello italiano da Gabriele Pelissero, Presidente dell’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) e dell’Ospedale San Raffaele.
 
Nel pomeriggio una tavola rotonda consentirà di approfondire modelli organizzativi diversi e di porre a confronto esperienze di strutture sanitarie sia private che pubbliche, progetti di centri di ricerca e di università, iniziative di fondazioni ed associazioni di rilievo come Uehp ( European Union of Private Hospitald) e Aiop. Concluderà i lavori Domenico Mantoan, Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione del Veneto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA