quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 MAGGIO 2016
Lotta all’ictus. Nicoletta Reale nuovo presidente Alice Italia Onlus

Membro dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (Alice) sin dalla sua nascita e dal 2010 responsabile della segreteria nazionale. Succede a Paolo Binelli, ingegnere e manager romano, che ha presieduto l’associazione nell’ultimo quinquennio. La sua è una formazione umanistica coltivata sia in setting formali che informali nel campo della malattia cerebrovascolare

Nicoletta Reale, membro dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale sin dalla sua nascita e dal 2010 responsabile della segreteria nazionale, è il nuovo Presidente di Alice. Italia Onlus. La proclamazione è avvenuta nel corso della IX Assemblea Nazionale dell’Associazione, che si è da poco conclusa a Ferrara.

La sua è una formazione umanistica coltivata sia in setting formali che informali nel campo della malattia cerebrovascolare, presso la Clinica Neurologica (DiNOGMI) dell'Università degli Studi di Genova. Ha sviluppato inoltre un forte impegno per lo sviluppo delle ONLUS nel terzo settore. Succede a Paolo Binelli, ingegnere e manager romano, che ha presieduto l’associazione nell’ultimo quinquennio.

“Nonostante gli oneri - ha dichiarato la neo-presidente -, assumere la carica di Presidente è per me anche e certamente un onore, perché Alice. Italia oggi è un’associazione autorevole ed unica nel proprio campo, di portata nazionale ed internazionale e con collegamenti in tutto il mondo. Proprio per questo mi auguro di essere all’altezza del ruolo, perché la responsabilità che avverto è grande, ma fortunatamente le motivazioni interiori lo sono di più. Ed in questo mi dà conforto la presenza di una struttura già ben organizzata e ben coordinata, composta da chi vive la problematica con forza e motivazioni pari a quelle di chi in prima persona convive con la malattia. In quest’ottica, le cariche e gli organi societari sono equamente distribuiti tra Laici, presenti in maggioranza nel Consiglio Direttivo, e medici, per lo più Neurologi, che costituiscono il Comitato Tecnico Scientifico, tutti uniti al servizio e a favore della causa che li accomuna".

"Negli ultimi anni Alice. Italia Onlus - prosegue la presidente - ha raggiunto importanti traguardi grazie al lavoro di chi mi ha preceduto e i progetti futuri si prospettano altrettanto stimolanti. Le prossime attività si focalizzeranno in particolare sulla riabilitazione, non tralasciando comunque il tema della prevenzione di questa patologia, che rappresenta la prima causa di morte e la terza di invalidità: sono 200.000 gli italiani che ogni anno ne vengono colpiti e oltre la metà di questi rimane con problemi di disabilità grave. Occorre garantire equità di accesso su tutto il territorio nazionale per le terapie più acute e un percorso riabilitativo in grado di garantire continuità di cure".

 “Obiettivo della nostra Associazione – continua la neo-Presidente - è quello di ridurre le conseguenze devastanti dell’Ictus cerebrale, migliorare la qualità della vita delle persone colpite, siano essi bambini, giovani, adulti o anziani, dei loro familiari e delle persone a rischio, cercando di diffondere le conoscenze necessarie per la prevenzione della malattia e di informare sulla sua diagnosi, cura e riabilitazione”.

In occasione dell’Assemblea Nazionale, sono stati confermati altri incarichi, tra cui Francesco Gaballo, laico e componente del Direttivo di Alice. Puglia, alla vicepresidenza, Carlo Gandolfo, neurologo e presidente di Alice Liguria come tesoriere, Domenico Inzitari, neurologo di Firenze come Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, Roberto Campitelli, di Alice. Lazio, come responsabile del sito web e Lorella Zani, presidente di Alice Val d’Aosta, che si occuperà della segreteria.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA