quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 MAGGIO 2016
Biella. Piano di emergenza del Nuovo Ospedale, simulato un incendio per testare la sicurezza

Coinvolte, oltre il personale ospedaliero, anche le squadre di soccorso esterne dei vigili del fuoco. La simulazione è stata gestita con “successo”.

Testato con “successo” il piano di sicurezza del Nuovo Ospedale di Biella. Si è svolta infatti nei giorni scorsi l’esercitazione per provare il programma di interventi da mettere in atto qualora si verificasse una grave criticità a cui far fronte e per mettere alla prova gli operatori in una situazione di particolare emergenza. Coinvolte, oltre il personale ospedaliero, anche le squadre di soccorso esterne dei vigili del fuoco.

Nello specifico, è stato simulato un principio di incendio all’interno di un reparto di degenza. Come spazio di azione è stata scelta un’area al momento vuota, “allestita ad hoc per l’occasione secondo i canoni di ciascuna degenza”, spiega la Asl.

A vestire i panni dei pazienti messi in salvo un gruppo di volontari.

“Una esercitazione completa – spiega la Asl - la più articolata dall’apertura del ‘Degli Infermi, con l’adozione di procedure specifiche per la messa in sicurezza dei pazienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA