quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 MAGGIO 2016
Lazio. Ao San Giovanni, inaugurati i nuovi Pronto soccorso materno–infantile e Terapia intensiva post-operatoria

“Il programma di rinnovamento del San Giovanni è parte di un grande processo di miglioramento delle cure fatto di nuove assunzioni e anche di investimenti sanitari”, ha detto il presidente Zingaretti annunciando che “all’interno del piano per l’edilizia sanitaria che presenteremo a breve, abbiamo preso l’impegno di ristrutturare l’intera rete perinatale del Lazio”.

Due nuovi reparti “moderni e all’avanguardia” per l’ospedale San Giovanni di Roma. Si tratta del pronto soccorso materno–infantile e della nuova terapia intensiva post-operatoria. “La Regione ha finanziato i lavori di riqualificazione di questo ospedale con 4,4 milioni di euro per il Giubileo. Un investimento importante per dotare questa struttura di reparti moderni e attrezzature all’avanguardia”, spiega una nota della Regione che annuncia l’inaugurazione.

Il pronto soccorso materno–infantile è “una struttura innovativa che ci consentirà di migliorare il percorso di accoglienza in emergenza della donna e del bambino grazie ai nuovi spazi, che sono quasi raddoppiati, passando da 270 a 400 mq e all’implementazione dei macchinari. Una novità importante, che si inserisce dentro un piano complessivo con cui stiamo cambiando i servizi sanitari destinati a donne e bambini nel Lazio”.

Dal 2013 ad oggi, spiega ancora la nota, sono 78 le figure professionali assunte per la rete perinatale del Lazio: neonatologia, ginecologia ed ostetricia, cps ostetrica, pediatria “all’interno del piano per l’edilizia sanitaria che presenteremo a breve, abbiamo preso l’impegno di ristrutturare l’intera rete perinatale del Lazio”, annuncia ancora la Regione.

La nuova terapia intensiva post-operatoria, di mq 450, c'è un numero aumentano i posti letto. Inoltre “si investe nella riqualificazione degli spazi e in nuovi macchinari garantendo più protezione e un’assistenza migliore ai pazienti con nuovi percorsi protetti, più cura, più decoro, servizi migliori”.

“Al San Giovanni – afferma la Regione - abbiamo investito su tre leve fondamentali: edilizia sanitaria, un pronto soccorso rinnovato, una rianimazione più ampia e attrezzata, nuovi posti letto”.

“Oggi c'è un'altra buona notizia per la sanità: aprono il nuovo reparto di terapia intensiva post-operatoria dell'ospedale San Giovanni, con più posti letto e tecnologie innovative e il nuovo Pronto soccorso pediatrico per l'accoglienza delle mamme e dei bambini", commenta nella nota il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. Che aggiunge: “Il programma di rinnovamento del San Giovanni è parte di un grande processo di miglioramento delle cure fatto di nuove assunzioni e anche di investimenti sanitari. È il segnale della passione e dedizione per la salvaguardia dell'azienda e anche la fase storica di una sanità che sta cambiando".

© RIPRODUZIONE RISERVATA