quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 14 MAGGIO 2016
Ddl Lorenzin. Emendamento di Astorre (Pd) per far rientrare la professione di odontotecnico tra quelle sanitarie

Nel testo si spiega che per l'esercizio della professione sanitaria di odontotecnico è necessario il possesso della laurea abilitante o titolo equipollente. Con un successivo accordo Stato-Regioni dovranno essere stabiliti i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti. Infine, si richiede l'istituzione dell'albo degli odontotecnici persso l'Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie. IL TESTO

"Nell'ambito delle professioni sanitarie è compresa la professione dell'odontotecnico. Per l'esercizio della professione sanitaria di odontotecnico è necessario il possesso della laurea abilitante o titolo equipollente". Questo il 'cuore' dell'emendamento al disegno di legge Lorenzin presentato da Bruno Astorre (Pd), componente della commissione Industria del Senato. 
 
Nel testo della proposta di modifica si spiega che, con un accordo Stato-Regioni, da adottarsi entro 3 mesi dall'entrata in vigore della legge, dovranno essere stabiliti i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti ai fini dell'esercizio della professione sanitaria di osontotecnico. Successivamente, con un decreto del Ministro dell'Istruzione, Università e ricerca, di concerto con il Ministro della Salute, sentite le competenti Commissioni parlamentari e acquisito il parere del Consiglio Universitario nazionale e del Consiglio Superiore di Sanità, da adottarsi entro 6 mesi dall'entrata in vigore della presente legge, dovrà essere definito l'ordinamento didattico della formazione universitaria in odontotecnica.
 
Infine si richiede l'istituzione, presso l'Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, dell'albo per la professione sanitaria di odontotecnico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA