quotidianosanità.it

stampa | chiudi


15 MAGGIO 2016
Bonus bebè. Lorenzin: “Serve cura choc. Ipotesi di 160 euro per il primo figlio e 240 per il secondo”

In caso di Isee più basso, l'incentivo potrebbe arrivare fino a 320 euro. Così il ministro della Salute durante un'intervista a Rainews24 a margine della 'Race for the cure' a Roma. "I dati che abbiamo avuto quest'anno sono sconfortanti, se andiamo avanti così tra dieci anni nasceranno solo 350mila bambini. Vuol dire che il paese muore".

Il bonus bebè potrebbe raddoppiare. L'ipotesi, contenuta in un progetto del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, è stata confermata dallo stesso ministro a margine della 'Race for the cure' a Roma. "i dati che abbiamo avuto quest'anno sono sconfortanti - ha detto Lorenzin, intervistata da Rainews24 - siamo a 480mila bambini nati, abbiamo perso tanti bambini quanto una grande città negli ultimi anni. E se andiamo avanti così tra dieci anni nasceranno solo 350mila bambini. Vuol dire che il paese muore. Dobbiamo fare una cura choc".
 
L'ipotesi, ha spiegato Lorenzin, "prevede un bonus di 160 euro primo figlio, 240 il secondo, e, in caso di Isee più basso, si arrivia fino a 320 euro. E poi servizi, asili nido, ma anche un sostegno al reddito per comprare pannolini, latte, le cose necessarie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA