quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 MAGGIO 2016
Medici e odontoiatri. Chi matura i diritti per andare in pensione nel 2016. La tabella Enpam

Per la pensione di vecchiaia si va dai 66 anni e 7 mesi per il personale pubblico ai 67 anni di età per convenzionati e liberi professionisti. Per le donne nel privato la soglia minima è di 65 anni e 7 mesi. Per la pensione anticipata 42 anni e 10 mesi di anzianità (41 per le donne) per dipendenti pubblici e privati. Per convenzionati, libero professionisti e accreditati minimo 61 anni e 35 anni di contributi. Ecco la tabella dell’Enpam.

Libero professionisti, accreditati, convenzionati, dipendenti pubblici e privati. Ecco i requisiti necessari per medici e odontoiatri per andare in pensione nel 2016. A ricordare chi ne ha diritto è l’Enpam che in una tabella pubblicata sul  proprio ‘house organ’ ‘La Previdenza’ sintetizza tutti i requisiti che devono essere soddisfatti.
 
 
La Tabella viene suddivisa in base al rapporto di lavoro (Libero professionale, accreditato, convenzionato, dipendente) e al Fondo di appartenenza (Quota A, Quota B, Fondi speciali, Inps o ex Inpdap). Inoltre vengono specificati i requisiti minimi per la pensione di vecchiaia e per quella anticipata, nonché il metodo di calcolo dei contributi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA