quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 MAGGIO 2016
Federspecializzandi e Illuminiamo la salute contro la corruzione in sanità

Promuovere l’integrità per promuovere la salute” è la prima iniziativa congiunta tra le due associazioni, procinto di firmare un protocollo di collaborazione che prevederà una serie di attività formative volte a promuovere e diffondere una cultura della legalità per un diritto alla salute fondato su uguaglianza, appropriatezza e responsabilità

 


Al via la prima edizione di “Promuovere l’integrità per promuovere la salute”, una settimana di divulgazione, informazione e formazione per promuovere e diffondere una cultura della trasparenza, della legalità e dell'etica professionale in ambito sanitario promossa da FederSpecializzandi e Illuminiamo la salute.
 
Dal 23 al 29 maggio verrà diffuso a livello nazionale, tramite i canali informativi ufficiali di entrambe le realtà, materiale per far conoscere il tema della corruzione attorno al mondo della salute.
 
In parallelo e nelle settimane successive, a livello locale si svolgeranno invece degli incontri formativi che coinvolgeranno studenti di medicina, specializzandi, responsabili anti-corruzione locali e volontari del coordinamento locale di Libera.
 
“L'obiettivo che sta alla base di questo percorso formativo – si legge in una nota - è quello di realizzare dei momenti di riflessione a livello locale sui temi legati all'etica e alla corruzione in ambito sanitario con la presentazione di casi significativi attraverso i quali si possa riflettere sui valori condivisi in fatto di legalità ed etica professionale”.
 
“Questo momento permetterà una discussione tra i partecipanti rispetto al fenomeno corruttivo nella propria realtà professionale, utilizzando il modello di analisi dei fattori di rischio e delle possibili soluzioni al problema. Inoltre – sottolinea la nota - consentirà di conoscere le figure preposte alla prevenzione della corruzione nella propria realtà e degli strumenti che questa figura ha il compito di mettere in campo”.
 
“Promuovere l’integrità per promuovere la salute” è la prima iniziativa congiunta tra FederSepcializzandi e Illuminiamo la Salute, ormai in procinto di firmare un protocollo di collaborazione che prevederà una serie di attività formative volte a promuovere e diffondere una cultura della legalità per un diritto alla salute fondato su uguaglianza, appropriatezza e responsabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA