quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 MAGGIO 2016
Ddl Lorenzin. Stasi (Aifm): “Finalmente il riconoscimento dei fisici medici”

Il presidente dell’Associazione italiana fisica medica accoglie con "soddisfazione" il via libera del Senato al decreto. “Una legge importante che modernizza la nostra sanità e riconosce finalmente 1000 professionisti che nel Ssn garantiscono l’efficienza e l’appropriatezza delle tecnologie utilizzate e tutelano, così, la salute dei pazienti”.

L’Associazione Italiana Fisica Medica, AIFM, esprime “soddisfazione” per l’approvazione in Senato del decreto legge 1324 (“Ddl Lorenzin”) sulla riforma degli Ordini sanitari e in particolare per l’istituzione dell’Ordine dei fisici e dei chimici al cui interno trova riconoscimento la professione del fisico medico. “Si tratta di una novità assoluta perché fino a oggi questa importante figura professionale che opera nel Sistema Sanitario Nazionale non aveva un ordine di riferimento”.

“E’ una legge importante – dichiara Michele Stasi, presidente di AIFM - che modernizza la nostra sanità e riconosce finalmente i fisici medici, 1000 professionisti che all’interno del Sistema Sanitario Nazionale hanno il compito fondamentale di garantire l’efficienza e l’appropriatezza delle tecnologie utilizzate ad esempio per gli esami radiologici e la radioterapia e di tutelare, così, la salute dei pazienti”.

Dall’Aifm un “ringraziamento al Presidente della Commissione XII del Senato, al Governo, al Ministero della Salute, alle Senatrici e Senatori per l’approvazione del decreto legge, con l’auspicio che il testo possa essere presto approvato definitivamente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA