quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 MAGGIO 2016
Enpam. Cisl Medici: “Da Ente proclami di vittoria dopo sentenza Tar su elezioni. Ma nulla è deciso”

Il segretario Papotto in una nota conferma nonostante la bocciatura del Tar Lazio che l’organizzazione andrà avanti: “Sulla storia non è stata messa parola fine. Non saranno i formalismi giuridici  a fermare le giuste istanze rappresentate al Tar e siamo fiduciosi che esse troveranno il corretto riscontro presso quegli organi di giustizia che avranno la volontà di valutare serenamente le tematiche sostanziali in esse contenute".

Il TAR del Lazio, ha deciso di dichiarare inammissibili i ricorsi promossi da SMI e CISL Medici contro le variazioni statutarie, a suo tempo, introdotte dall’Enpam in occasione delle votazioni per l’elezione dei propri Organi interni. Ma la Cisl Medici, come lo Smi, andrà avanti. “Balza subito agli occhi il fatto che il Giudice Amministrativo si sia posto dietro questioni di carattere procedurale, denegando la propria giurisdizione sui fatti in favore del Giudice Ordinario, e, quindi, sulle questioni sostanziali, neppure ha voluto pronunciarsi - ha affermato Biagio Papotto, Segretario Generale CISL Medici – che ha così proseguito: Nonostante ciò, incautamente, l’Enpam ha diramato proclami di vittoria come se su tutta questa storia fosse stata messa la parola fine”.
 
“Ebbene così non è, poiché, Cisl Medici - ha continuato Papotto - per conto dei propri aderenti formalmente, ma, in realtà, per tutti i medici italiani stante le questioni affrontate, continuerà a portare avanti la battaglia per la trasparenza nella gestione di Enpam che, istituzionalmente, non può che essere governato nell’interesse di tutti i propri iscritti nel rispetto rigoroso delle norme di legge e regolamentari”.
 
“Non saranno i formalismi giuridici  a fermare le giuste istanze rappresentate al TAR Lazio e siamo fiduciosi - conclude Papotto - che esse troveranno il corretto riscontro presso quegli organi di giustizia che avranno la volontà di valutare serenamente le tematiche sostanziali in esse contenute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA