quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 GIUGNO 2016
Pneumologia: AIPO contribuisce all'innovazione con tre borse di studio

In collaborazione con Teva l'associazione italiana pneumologi ospedalieri promuove l’innovazione e la migliore presa in carico del paziente pneumologico. Questo il motivo dell’istituzione di tre borse di studio per giovani medici per stimolare un approccio clinico più innovativo ed educare alle nuove tecnologie in pneumologia.

La crescita e la formazione professionale della medicina del domani rappresentano uno dei pilastri dell’attività formativa promossa dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO). In quest’ottica l'Associazione ha istituito, grazie alla collaborazione con Teva, un bando che prevede l’erogazione di tre borse di studio destinate a giovani medici che lavorano in strutture pneumologiche e che ha come focus il tema dell’innovazione in Pneumologia.
 
Progetti originali di management dei pazienti pneumologici per il miglioramento della qualità delle cure e dell’aderenza terapeutica. Questo il titolo del bando che rappresenta, per i giovani partecipanti, un’opportunità di visibilità all’interno della comunità scientifica nonché uno stimolo a ricercare nuove modalità di assistenza e di cura del paziente pneumologico.
 
Entro il 15 Ottobre 2016 gli aspiranti vincitori dovranno presentare progetti ed esperienze originali di real life in cui procedure innovative, nuove tecnologie e iniziative educazionali rivolte a pazienti affetti da patologie respiratorie abbiano trovato spazio nella pratica clinica.
 
L’obiettivo è quello di stimolare, in ambito pneumologico, un approccio clinico più innovativo e caratterizzato da nuove modalità organizzative, professionali e gestionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA