quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 GIUGNO 2016
Asl AT. Più appropriatezza negli ambulatori di Sclerosi Multipla e nel centro Cefalee

I pazienti seguiti dall’Asl sono 534 per il centro cefalee e 298 per la Sclerosi multipla. Per entrambe le patologie, che colpiscono principalmente le donne, i dati sono pressoché stabili dal 2013. Il Dg Ida Grossi: “Questi servizi devono diventare il riferimento per tali patologie”.

I servizi forniti vanno dalla prima visita Medica a cui si accede tramite CUP, per proseguire con il servizio prelievi per i pazienti in terapia, la consultazione di uno Psicologo con posto dedicato 1 al mese per le prime diagnosi, le altre prese in carico per vie istituzionali. Si può contare su un posto al mese di Risonanza magnetica per le urgenze dei pazienti in chemioterapia (terza settimana del mese con auto-impegnativa , previa telefonata in Radiologia). Un posto mensile in Riabilitazione e rieducazione funzionale (RRF) in Ambulatorio previa prenotazione tramite auto-impegnativa prenotando direttamente presso la Segreteria della Fisiatria, la presa in carico dei paziente in fase di acuzie tramite  percorso dedicato RRF e, infine, un posto al mese tramite percorso dedicato per le viste Urologiche. Sono questi i punti di forza degli ambulatori di Sclerosi Multipla e nel centro Cefalee dell’Asl di Asti.

I pazienti seguiti dall’Asl sono 534 per il centro cefalee e 298 per la Sclerosi multipla, “dati sono pressoché stabili dal 2013” spiega la Asl in una nota

“Questi servizi devono diventare il riferimento per queste patologie –afferma Ida Grossi Direttore generale dell’Asl AT -. Rappresentano un altro tassello che si va ad aggiungere ai servizi già erogati dall’Asl astigiana a favore di tutti i cittadini. Questi due, in particolar modo a tutti coloro che sono affetti da queste due dolorose patologie. Questi servizi rientrano nel piano delle azioni positive dell’anno 2015 proposto dal Comitato unico di garanzia aziendale nell’ambito delle azioni riconducibili alla medicina di genere”.

Ecco tutte le informazioni utili sui due servizi forniti dalla Asl AT

L'AMBULATORIO SCLEROSI MULTIPLA
Referenti, i dottori Marco Aguggia, Maria Concetta Tinebra, Margherita Ferrero e gli Infermieri Professionali Giovanna Migliore e Bartolomeo Rinaldi.

Orari e contatti
•    tel. di riferimento 0141-487500-7501 per i medici
•    tel 0141-489877 dalle ore 12 alle ore 14 per problematiche gestionali organizzative --risponde l'infermiere professionale  Giovanna Migliore
•    0141-489849 dalle ore 12 alle ore 14 per problematiche sui piani terapeutici e somministrazione della terapia,  risponde l'infermiere professionale  Bartolomeo Rinaldi
•    Le visite presso l'ambulatorio sono svolte dal Dr. Aguggia, dr. Tinebra e Dr. Ferrero secondo  calendario del Centro Prenotaizoni Unificato (CUP)

CENTRO CEFALEE
Per il Centro cefalee il riferimento è la dott.ssa Maria Gabriella Saracco. Collabora per le visite ambulatoriali il Dr. Maurizio Cavallini. E' possibile effettuare le prenotazioni attraverso il Centro unificato di prenotazioni (CUP) o tramite le farmacie di riferimento. Per la prima visita vi sono 6 posti il mercoledì mentre i posti sono 7 per la visita di controllo il giovedì.

“La cefalea - ricorda la Asl -, nelle sue forme primarie, è un disturbo cronico che accompagna in genere tutta la vita dell'utente, dall'infanzia/adolescenza all'età adulta ed alla   terza età, modulando le sue espressioni cliniche sulle varie fasi della vita dell'individuo, correlandosi ai vari momenti  della vita sessuale  (pubertà, gravidanza, terapia conttraccettiva, menopausa), della vita lavorativa, familiare e  sociale. In Italia circa 6 milioni di persone ( la maggior parte donne) soffrono di cefalea primaria, per lo più emicrania".

Compito del Centro Cefalee, spiega la Asl, è "diagnosticare in modo corretto il tipo o i tipi di cefalea da cui è affetto l'utente, educare al riconoscimento dei segni/sintomi, alla gestione della terapia sintomatica in caso di attacco cefalalgico, al riconoscimento dei fattori scatenanti ed all'eventuale rimozione, alla gestione delle regole di vita basali per evitare/ridurre gli attacchi". Compito del Centro Cefalee è inoltre "riconoscere quando la cefalea si aggrava, diventando molto frequente/quotidiana, quando diventa intrattabile, quando si associa ad altre patologie significative".  

Nell'ambito della Asl AT il Centro Cefalee della Struttura di Neurologia si è fatto carico, dal 1998 ad oggi, della gestione di tali utenti  con un protocollo di percorso che negli anni  si e' meglio  definito, arricchito di trattamenti per le forme croniche (tossina botulinica, infiltrazione GON, disassuefazione, terapie locali)  e completato.

“Il dr. Aguggia – ricorda la Asl - è stato presidente dell'Associazione Neurologica Italiana Ricerca Cefalee (ANIRCEF) nel biennio 2012-2104 e, insieme alla Dssa Saracco, ha organizzato in Asti il Congresso Nazionale della Società nel 2014”.

Dall'analisi dei dati nel triennio 2013-2015, vi è stato un incremento  del numero degli accessi al Centro Cefalee. Al di là del mero dato quantitativo , anche la qualità degli accessi si e' affinata;    attualmente le richieste improprie sono più rare.

“Poiché l'emicrania è ‘donna’ ovviamente  il ricorso al Centro Cefalee è soprattutto femminile, spesso con passa-parola. Da alcuni anni ricorrono al nostro Centro molti utenti delle altre Asl, provenienti da Torino e cintura, da Alba , dalla provincia di Alessandria”, riferisce la Asl.

Anche nei controlli vi è stato incremento degli accessi “ma minore. Ciò è dovuto al fatto che spesso, nelle forme episodiche e più facilmente trattabili, è sufficiente una prima visita per dare le corrette indicazioni all'utente che sa poi gestirsi al meglio il suo problema di cefalea”.

Per quanto riguarda i maschi, il dato in parte si spiega con una selezione più accurata dell'invio al Centro Cefalee da parte dei MMG. Spesso infatti arrivavano uomini con un solo episodio di cefalea con cefalee quali la tensiva, facilmente risolvibili in Ambulatorio Tempo zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA