quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 GIUGNO 2016
Lombardia. Inchieste Sanità. Su richiesta patteggiamento Rizzi decisione il 20 luglio. Nuovo giudice per Mantovani

Notizie dai processi in corso sui due scandali della sanità che hanno scosso la Lombardia nell’ultimo anno. Per l’inchiesta Smile, formalizzata la richieste di patteggiamento per l'ex presidente della Commissione Salute. Rinviato, invece, il processo all'ex assessore alla Sanità per incompatibilità di uno dei giudici, in quanto si era già occupato del procedimento in fase di indagini.

Presentata la richiesta di patteggiamento per l'ex presidente della commissione sanità regionale Fabio Rizzi, coinvolto nello scandalo Smile dello scorso febbraio. Sull'istanza, spiega l’Ansa in un dispaccio, il giudice si pronuncerà il prossimo 20 luglio. “Per la compagna di Fabio Rizzi, Lidia Pagani, che insieme al medico Piercarlo Marchetti ha optato per il rito abbreviato, il pubblico ministero Manuela Massenz ha chiesto condanne rispettivamente a 8 e 12 mesi. Anche in questo caso, così come per l'ammissione delle parti civili, il giudice si è riservato di decidere nella prossima udienza”, riferisce l’Ansa.

Novità anche sul fronte del processo milanese a carico dell'ex vicepresidente della Regione Lombardia ed ex assessore alla Sanità Mario Mantovani, arrestato lo scorso 13 ottobre con le accuse di concussione, corruzione e turbativa d'asta. Il processo è infatti stato rinviato al 6 luglio per permettere la sostituzione di uno dei componenti del collegio di giudici in quanto, spiega sempre l’Ansa, si era già occupato del procedimento quando era ancora in fase di indagini. “Il presidente del collegio, Giulia Turri, dunque – spiega l’Ansa -, preso atto del ‘motivo formale di incompatibilità previsto dalla legge’ ha aggiornato il procedimento al prossimo 6 luglio ‘in attesa che il presidente di sezione formi un nuovo collegio’”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA