quotidianosanità.it

stampa | chiudi


03 LUGLIO 2016
La settimana in Parlamento. Dl Enti locali, Concorrenza e Responsabilità professionale 

In Aula alla Camera il decreto che contiene anche le norme su payback e costi standard. Prosegue esame su dlgs nomine direttori nel Ssn. Audizione poi di Farmindustria su Disclosure code mentre proseguono quelle sulla legalizzazione della cannabis. Previste numerose interrogazioni su: certificati medici e attività sportiva amatoriale, gioco d’azzardo e medicina estetica.

La Camera riprende i lavori martedì 5 luglio, a partire dalle ore 10, con la discussione generale delle proposte di legge C. 559-B recante Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio (approvata dalla Camera e modificata dal Senato), e T.U. C. 45-933-952-1959-C recante Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (approvato dalla Camera e modificato dal Senato). Votazioni previste per il fine settimana.
 
All’esame dell’Aula anche i Disegni di legge di ratifica C. 2800-A - Accordo Italia-Tagikistan - Cooperazione culturale, scientifica e tecnologica; C. 3458 Accordo Italia-Marocco - Trasferimento delle persone condannate; C. 3462 Accordo Italia-Turkmenistan - Scambio di informazioni in materia fiscale; C. 3084-A Convenzione del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica, riguardante la criminalizzazione degli atti di razzismo e xenofobia commessi a mezzo di sistemi informatici; C. 3199 Modifiche all'Allegato IV della Convenzione Italia-Francia-Germania-Gran Bretagna sull'istituzione dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti OCCAR; C. 3529 Accordo Italia-Bermuda - Scambio di informazioni in materia fiscale; C. 3269-A Accordo Italia-Cile- Mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali.
 
Martedì 5 (dalle ore 15 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) e mercoledì 6 luglio (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge C. 3926 - decreto legge 113/2016 - Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (da inviare al Senato - scadenza: 23 agosto 2016); della proposta di legge C. 3209 e abb. - Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (approvata dal Senato).
 
Mercoledì 6 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.
 
Venerdì 8 luglio, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, svolgerà le audizioni informali della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo su nomine direttori nel Ssn (Atto n. 305).
 
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, la Commissione avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 67/2016: Proroga missioni internazionali (C. 3953) mentre per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 98/2016 Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3886).
 
La Commissione infine svolgerà le interrogazioni nn. 5-08015 Colonnese: Esenzione dall'obbligo di certificazione medica per l'attività ludico motoria e amatoriale; 5-08200 Vezzali: Rischi per la salute connessi al consumo di bevande confezionate in bottiglie di plastica; 5-08730Carnevali: Dati inerenti al gioco d'azzardo patologico, con particolare riferimento all'attività di prevenzione, cura e riabilitazione.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali svolgeranno le audizioni di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, di Massimo Canu, professore di psicologia generale presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e di Roberto Mineo, presidente del Centro italiano di solidarietà Don Mario Picchi (CEIS), nell'ambito dell'indagine conoscitiva riferita all'esame delle proposte di legge, recanti disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
 
Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali proseguiranno l'esame in sede referente del disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2016 contenente Delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (C. 3594).
 
Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali svolgeranno l'audizione informale del responsabile NADO Italia, Generale C.A. Leonardo Gallitelli, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00586Coccia, sull'istituzione di un'Agenzia nazionale antidoping.
 
IlSenato torna a riunirsi martedì 5 luglio, alle ore 16,30, con la discussione del ddl n. 1328-B, in materia di semplificazione del settore agricolo e del ddl n. 10-362-388-395-849-874-B, sull'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano. Previsto anche l’esame del Ddl n. 2344 - Modifiche bilanci Regioni e enti locali (Voto finale a maggioranza assoluta dei componenti del Senato) (Ove concluso dalla Commissione) e del Ddl n. 2345 - Legge di delegazione europea (Approvato dalla Camera dei deputati) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione).
 
Giovedì 7 luglio si terranno le interpellanze e interrogazioni
 
La Commissione Igiene e sanità riprende i lavori martedì con l’audizione informale di Farmindustria sul progetto ‘Disclosure code’.
 
Mercoledì si terranno poi alcune interrogazioni: 3-02364 della senatrice Montevecchi ed altri, sui danni prodotti dalle sostanze utilizzate nella medicina estetica; 3-02492 della senatrice Padua, sull'invio di ispettori ministeriali presso l'ospedale civile di Ragusa; 3-02619 del senatore Cappelletti ed altri, su uno studio sull'accumulo nell'uomo di sostanze inquinanti ritrovate nell'acqua delle province di Vicenza, Verona e Padova nel 2013; 3-02846 del senatore Maurizio Romani ed altri, sulla chiusura del Centro di medicina iperbarica di Laveno (Varese)
 
Giovedì prosegue l’esame sul Dlgs per gli incarichi direttoriale nel Ssn. Proseguirà anche il lavoro sul Ddl Responsabilità professionale.
 
Settimana monopolizzata dal Ddl Concorrenza in commissione Industria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA