quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 LUGLIO 2016
Emiliano nomina Vito Albino alla guida dell’Agenzia per la Tecnologia e l’Innovazione

Succede a Eva Milella, che ha guidato l’Agenzia per un triennio e il cui mandato si è concluso nei giorni scorsi. Ad Albino il compito di traghettare l’Arti verso il nuovo assetto di agenzia strategica, individuato dal modello per l'innovazione della macchina amministrativa regionale Maia.

Il governatore Michele Emiliano ha nominato Vito Albino alla guida dell’Agenzia per la Tecnologia e l’Innovazione. Barese, classe 1957, è il commissario straordinario dell’ARTI Puglia nominato con decreto presidenziale. Docente di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti al Politecnico di Bari, dal dicembre 2013 Vito Albino è prorettore delegato per la ricerca e il trasferimento tecnologico del Politecnico di Bari e, dall’agosto 2014 è presidente del MEDIS, il distretto tecnologico pugliese della meccatronica.

Ha svolto attività di ricerca e seminari presso numerose università italiane e straniere. Responsabile di numerosi progetti nazionali e internazionali, conduce ricerche nei settori della gestione dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento ai processi di innovazione nelle filiere produttive e ai cluster. È autore di oltre cento tra volumi e paper pubblicati su riviste scientifiche referenziate e membro di istituti e associazioni di ricerca italiani e internazionali. Succede a Eva Milella, che ha guidato l’Agenzia per un triennio e il cui mandato si è concluso nei giorni scorsi.
Ad Albino il compito di traghettare l’ARTI verso il nuovo assetto di agenzia strategica, individuato dal modello per l'innovazione della macchina amministrativa regionale MAIA.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA