quotidianosanità.it

stampa | chiudi


10 LUGLIO 2016
Brexit. Per l’Ema si muove anche la Regione Lazio. Zingaretti scrive a Raggi: “Uniamo forze per portare l’Agenzia del farmaco Ue a Roma”

Il presidente ha scritto una lettera alla neo sindaca della Capitale in cui chiede “un’azione congiunta  per presentare un dossier al Governo italiano ed alle autorità europee per sostenere la candidatura di Roma per ospitare l'Agenzia Europea del farmaco Ema”.

L’Agenzia europea del farmaco con sede a Londra, dopo la Brexit fa gola a molti Paesi. Tra i più seri candidati ad ospitare la nuova sede di Ema c’è l’Italia con Milano che ha già avanzato la propria candidatura. Ma la Regione Lazio non sta a guardare e il presidente Nicola Zingaretti ha scritto alla sindacaVirginia Raggi per “unire le forze” e preparare un dossier per la candidatura di Roma.
 
“Come Lei sa nella nostra regione il comparto del farmaceutico e delle scienze della vita è tra i principali settori produttivi e di sviluppo rappresentando una vera e propria eccellenza in campo internazionale con oltre ventiduemila addetti, trecento imprese, otto miliardi di export, che rappresenta oltre il 38% del sistema Italia", scrive Nicola Zingaretti in una lettera indirizzata a Virginia Raggi, aggiungendo: "Sarebbe molto importante che le istituzioni migliorino la capacità attrattiva di questo settore valorizzando il ruolo della Capitale del Paese come opportunità di investimento e anche pensando di offrire al contesto internazionale la candidatura di Roma per ospitare l'Agenzia Europea del farmaco Ema”.
 
“Le chiedo - prosegue la missiva - per l'istituzione che rappresenta, di poter esercitare un'azione congiunta presentando un dossier al Governo italiano ed alle autorità europee per sostenere tale prestigiosa iniziativa che si richiama idealmente al senso stesso dell'Europa e dei Trattati di Roma che sessanta anni fa diedero vita ad una grande speranza che oggi conosce molte difficoltà ed incertezze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA