quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 LUGLIO 2016
Ema. Gallera (Lombardia): “Agenzia a Milano occasione di sviluppo”

L’assessore al Welfare della Regione lancia il suo sostegno ad accogliere l’Agenzia del farmaco europeo dopo la Brexit. “Subito il mio compito sarà quello di fare in modo che questa candidatura sia sostenuta anche dalle associazioni di categoria e da tutto il mondo produttivo del settore farmaceutico”.

"La Lombardia è la prima regione farmaceutica e biotech in Italia ed è tra le prime tre regioni farmaceutiche europee. Solo Milano gestisce il 50 per cento dell'export hi-tech e insieme a Pavia, Monza e Varese figura tra le prime 20 province italiane per export. Per queste ragioni sono assolutamente convinto che la Lombardia, con Milano, sia la sede più appropriata ad accogliere l'Agenzia europea dei farmaci. Fin da subito il mio compito sarà quello di fare in modo che questa candidatura sia sostenuta anche dalle associazioni di categoria e da tutto il mondo produttivo del settore farmaceutico" Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera ha commentato, ieri in Consiglio regionale, la mozione 'Sostegno alla proposta di trasferimento dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) in Lombardia con sede a Milano', per la quale ha espresso parere favorevole.
 
"L'Italia - ha spiegato l'assessore - con 29 miliardi di fatturato e 63 mila addetti è il secondo produttore farmaceutico della Ue. Una posizione che si conferma con investimenti in prodotti e tecnologie sempre più  innovative, che hanno reso possibile la forte crescita dell'export (+50 per cento dal 2010 al 2014) e la ripresa dell'occupazione nel 2014. La crescita della produzione farmaceutica negli ultimi cinque anni è dipesa per il 32 per cento da attività già realizzate in Italia, per il 21 per cento da produzione di nuovi farmaci, per il 47 per cento dall'attrazione in Italia di produzioni prima effettuate in altri paesi".
 
"Ema - ha concluso Gallera - serve un mercato di oltre 500 milioni di persone che vivono nell'Ue e svolge anche un ruolo di sostegno alla ricerca nel settore farmaceutico promuovendo l'innovazione e lo sviluppo di nuovi farmaci. Gli investitori stanno osservando con molta attenzione il 'Sistema Lombardia' e portare l'Agenzia del farmaco a Milano, le cui attività comprendono migliaia di esperti provenienti da tutta Europa, rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo che la nostra regione e il nostro Paese non possono lasciarsi sfuggire. Abbiamo già individuato una sede, il sito di Expo, dove abbiamo già previsto di collocare il polo tecnologico 'The Human Technopole' e quindi di attività e realtà che sono fortemente sinergiche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA