quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 LUGLIO 2016
Zika. Dal Ministero un opuscolo informativo rivolto al personale sanitario

Nell'opuscolo, sono illustrate soprattutto le indicazioni per la prevenzione e gestione dei casi in gravidanza, con la descrizione del flusso delle attività nell'ambito degli aggiornamenti diagnostici e l'assistenza alle donne che si sono recate in zone infette da virus Zika durante la gravidanza. L’OPUSCOLO

Il Ministero della salute ha realizzato un opuscolo con le informazioni per il personale sanitario sulla malattia da virus Zika. Il documento, a cura dell' ufficio Prevenzione delle malattie trasmissibili della Direzione generale della prevenzione sanitaria, raccoglie e sintetizza le principali evidenze scientifiche aggiornate al mese di luglio 2016.
 
Nell’opuscolo, sono illustrate soprattutto le indicazioni per la prevenzione e gestione dei casi in gravidanza, con la descrizione del flusso delle attività nell'ambito degli aggiornamenti diagnostici e l'assistenza alle donne che si sono recate in zone infette da virus Zika durante la gravidanza.
 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che l’infezione da virus Zika e i disordini congeniti e neurologici associati ad essa costituiscono un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale.
 
Le raccomandazioni contenute nel documento saranno aggiornate in base ai progressi delle conoscenze scientifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA