quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 MAGGIO 2011
Opg. A breve ogni Regione presenterà relazione su stato dell’arte

Va avanti la campagna “Stop opg” che prevede l’abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari. Ieri, al ministero della Salute, si sono trovati i rappresentanti di Fazio e una delegazione di “abolizionisti”. Entro giugno, hanno assicurato dal Ministero, ogni Regione presenterà una relazione sullo stato di attuazione del percorso previsto.

Si è svolto ieri, al ministero della Salute un incontro sugli ospedali psichiatrici giudiziari. Presenti per il Ministero della Salute il capo dipartimento Fabrizio Oleari e GuidoVincenzo Ditta, delegati dal Ministro Fazio, mentre in rappresentanza di “Stop opg” c’erano Stefano Cecconi, Leda Colombini, Giovanna Del Giudice, Francesca Moccia e Fabrizio Rossetti
 
 
Al centro dei lavori l’illustrazione, da parte del comitato “abolizionista”, della campagna “stop opg”, a partire dalla piattaforma, sottolineando l’urgenza di intervenire su una situazione ormai insostenibile.
 
I rappresentanti del Ministero hanno descritto la situazione relativa all’applicazione delle norme che dispongono il percorso di superamento degli Opg (Dpcm del 2008 (allegato C) e Accordo Stato Regioni del 2009). In più dal dicastero è stato fatto presente come entro giugno ogni Regione presenterà una relazione sullo stato di attuazione del percorso previsto.
 
Le due parti si sono lasciate fissando, ma manca ancora la data, un appuntamento tra il ministro, Ferruccio Fazioe il Comitato “Stop opg”, che verrà preparato nei prossimi giorni, anche con uno scambio di documentazione utile ad individuare temi e priorità da affrontare.
 
Nel frattempo il Comitato “Stop opg” ha fatto sapere di voler sollecitare un incontro anche con il ministro della Giustizia e con il presidente della Conferenza delle Regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA