quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 LUGLIO 2016
Concorso straordinario. Ordine farmacisti di Benevento a De Luca: “Sostenga le aspettative di una intera generazione”

Così il presidente dell'Ordine, Maurizio Manna, in una lettera inviata al governatore campano e, per conoscenza, al presidente Fofi, Andrea Mandelli. "Necessario superare una eccessiva 'litigiosità' giudiziaria (spesso strumentale), come pure il massivo fenomeno delle prelazioni comunali delle sedi farmaceutiche, sottratte al pubblico concorso". LA LETTERA

Il presidente Vincenzo De Luca sostenga e concretizzi "le legittime aspettative di una intera generazione di farmacisti che da trent’anni attende di conquistare la propria legittima opportunità professionale", al fine di "realizzare appieno il programmato, atteso e necessario miglioramento dell’Assistenza Farmaceutica sul territorio Regionale". Così in una lettera indirizzata al presidente della Regione Campania, il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Benevento, Maurizio Manna, torna sulla questione del concorso straordinario per l'apertura di nuove sedi farmaceutiche tutt'ora in fase di stallo.
 
"Gli stessi Ordini hanno costantemente sollecitato la precedente Amministrazione Regionale a dare impulso decisivo alle procedure concorsuali ritenute necessarie, all’un tempo, per implementare il Servizio di Assistenza Farmaceutica nonché per collocare occupazionalmente una numerosa compagine professionale", si legge nella lettera.

"A questo scopo si è sistematicamente segnalata la necessità di superare alcune ricorrenti e specifiche criticità - spiega Manna -.Tra queste, gli effetti di una eccessiva “litigiosità” giudiziaria (spesso strumentale), come pure il massivo fenomeno delle prelazioni comunali delle sedi farmaceutiche, sottratte al pubblico concorso in favore di un successivo affidamento alla gestione di una società partecipata, a maggioranza privata (aspetto, quest’ultimo, recentemente all’attenzione anche dell’Antitrust)".
 
"La numerosa platea dei colleghi interessati all’esito del concorso, giunto finalmente, con l’Amministrazione da Lei diretta, alle sue battute finali - conclude Manna - mi chiede di 'appoggiare' il Suo dichiarato impegno a superare gli ultimi ostacoli amministrativi e/o giudiziari che si frappongono alla ultimazione della procedura concorsuale".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA