quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 LUGLIO 2016
Vaccinazioni. Bonaccini: “Bene Fnomceo. Emilia prima a renderle obbligatorie per iscrizioni al nido. Ma altre Regioni ci seguiranno”

Il presidente delle Regioni commenta anche il documento Fnomceo presentato ieri e ricorda l’impegno della ‘sua’ Emilia Romagna. “Credo che la comunità scientifica sia dalla nostra parte e anche che qualche altra regione potrebbe seguirci”

"L'Emilia-Romagna è l'unica regione che ha deciso di rendere obbligatorie le vaccinazioni per i bambini che devono essere iscritti all'asilo nido. Credo che la comunità scientifica sia dalla nostra parte e anche che qualche altra regione potrebbe seguirci ". Così, all’Ansa il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, commentando la decisione della Federazione degli ordini dei medici di prevedere sanzioni per i medici che sconsigliano i vaccini.
 
"In Emilia Romagna - ha ricordato Bonaccini, a margine della Conferenza delle Regioni - abbiamo preso una decisione molto precisa visto che per la prima vota si era scesi sotto il 95% dei vaccinati. Sono molto convinto della scelta che abbiamo fatto e credo di non aver mai ricevuto tanto consenso come in questa occasione da quando faccio politica".
 
Bonaccini ha quindi affermato di aver trovato "attenzione da parte di altri governatori" sul tema  e "anche il ministro Lorenzin ha parlato di decisione di cui tenere conto". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA