quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 LUGLIO 2016
Riordino ospedaliero, Emiliano incontra i sindacati. Zullo (Cor): “Meglio tardi che mai”

La Giunta annuncia che nei prossimi giorni lavorerà per “consolidare gli obiettivi assunti” ieri pomeriggio “al tavolo con i sindacati”. Il presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti contesta il presidente: “Bene il tavolo con i sindacati, ma avremmo voluto che la stessa attenzione l’avesse riservata anche a noi”.

“Nei prossimi giorni la Giunta regionale” della Puglia “lavorerà per consolidare gli obiettivi assunti al tavolo con i sindacati” convocato ieri pomeriggio. Ad annunciarlo una nota della Giunta a termine dell’incontro tra il presidente della Regione, Michele Emiliano, e i sindacati confederali Cgil Cisl e Uil sui temi della sanità pugliese.

“Si è aperta una interlocuzione ufficiale tra il presidente Emiliano e i sindacati, in particolare sulle azioni da intraprendere per affrontare al meglio gli obblighi imposti dal DM 70 e dal conseguente riordino ospedaliero”, spiega la Giunta. Notizia accolta favorevolmente dal gruppo dei Conservatori e Riformisti, che tuttavia contesta l’atteggiamento di Emiliano nei confronti dei consiglieri regionali. “Finalmente ha capito che da solo non va da nessuna parte e che il confronto con le altre parti sociali e istituzionali è indispensabile se si vuole governare una Regione nell’interesse dei cittadini e non di pochi o molti amici. Avremmo voluto che la stessa attenzione l’avesse riservata anche a noi che da mesi denunciamo un Piano di Riordino ragionieristico e che non risponde alle esigenze di Salute dei territori”, commenta in una nota il presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo.
 
Zullo ricorda, tuttavia, come il gruppo Cor abbia "più volte sollecitato e stimolato" Emiliano al confronto e, "di fronte alla sua indifferenza non c’è rimasto altro che rivolgerci direttamente al ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin, dove abbiamo trovato ascolto e attenzione. Il nostro confronto sul provvedimento è ormai spostato a Roma, ma Emiliano fa bene a recuperare il possibile qui in Puglia”. Zullo infatti accoglie “in modo positivo il tavolo regionale insidiato ieri dal presidente Emiliano con le rappresentanze sindacali sul Piano di Riordino Ospedaliero”, ma puntualizza: “Meglio tardi che mai!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA