quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 LUGLIO 2016
FVG. Concluso il concorso pubblico per infermiere. 693 candidati idonei su 10.000 partecipanti  La soddisfazione di Telesca

E' stata approvata la graduatoria concorsuale che vede collocati ben 693 candidati idonei. Con la disponibilità di questa graduatoria si è colmata la carenza di una graduatoria per l'assunzione di infermieri a tempo indeterminato in Friuli Venezia Giulia; i partecipanti sono stati oltre 10.000

"Dopo anni di attesa, si è concluso il concorso pubblico regionale per la copertura di 173 posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere". Lo ha annunciato "con soddisfazione" l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.

Con il decreto n. 66 del 25 luglio 2016 del commissario straordinario dell'Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi è stata, infatti, approvata la graduatoria concorsuale che vede collocati ben 693 candidati idonei. Con la disponibilità di questa graduatoria si è colmata la carenza di una graduatoria per l'assunzione di infermieri a tempo indeterminato in Friuli Venezia Giulia; i partecipanti sono stati oltre 10.000.

"E' solo l'inizio di un percorso - ha sottolienato Telesca - che mira a rendere disponibili idonei strumenti per consentire di far fronte alle carenze di personale sanitario negli Enti del Servizio sanitario regionale (SSR), cui seguirà, a breve, la disponibilità di un'analoga graduatoria regionale per il personale OSS 8operatori sociosanitari)".

Le Aziende e gli Enti del SSR potranno ora procedere alle acquisizioni di personale infermieristico, che interesseranno in prima fase i vincitori del concorso e successivamente tutte le necessità fino ad esaurimento della graduatoria. I candidati, nella fase di presentazione della domanda, hanno già espresso un ordine di preferenza circa l'azienda di possibile collocazione, di cui si cercherà di tenere conto nelle assegnazioni dei posti disponibili.

"I direttori generali - ha concluso l'assessore alla Salute - delle Aziende potranno attingere dalla graduatoria per procedere con le assunzioni".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA