quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 MAGGIO 2011
È Carlo Bruno Giorda il nuovo presidente dell’Associazione Medici Diabetologi

Eletti i nuovi vertici dell’associazione scientifica al termine del XVIII Congresso nazionale AMD che si è chiuso nel weekend a Rossano Calabro. Antonio Ceriello vicepresidente.

Torinese, 56 anni, direttore della Struttura complessa Malattie Metaboliche e Diabetologia, ASL Torino 5. Questo il profilo di Carlo Bruno Giorda, nuovo presidente dell’Associazione Medici Diabetologi  (AMD).
Giorda eletto in conclusione del XVIII Congresso nazionale AMD che si è chiuso nel weekend a Rossano Calabro (Cosenza), succede a Sandro Gentile che ha guidato l’associazione nel biennio giugno 2009-maggio 2011.
Il cambio della guardia è avvenuto a conclusione del XVIII Congresso nazionale AMD che si è chiuso nel weekend a Rossano Calabro (Cosenza). Nel corso del congresso è stato anche eletto il nuovo vicepresidente. È Antonio Ceriello, che a sua volta succederà a Giorda nel giugno 2013. Nicoletta Musacchio è il nuovo Segretario dell’associazione.
Giorda, specializzato in endocrinologia e malattie metaboliche e in medicina del lavoro, è anche segretario del gruppo di studio Diabete e Malattie Cardiovascolari della European Association for the Study of Diabetes (EASD D&CVD) e rappresenta l’Italia nei  progetti di monitoraggio del diabete dell’Unione Europea (Eudip-European Diabetes Indicators Project ed Eucid-European Core Indicators in Diabetes).
Ceriello, dirige il Dipartimento di Ricerca “Diabetes and Cardiovascular Diseases” all’Institut d'Investigacions Biomèdiques August Pi i Sunyer (IDIBAPS) di Barcellona, in Spagna. È presidente del gruppo di studio Diabete e Malattie Cardiovascolari della European Association for the Study of Diabetes (EASD D&CVD) e  Chairman della Global Task Force dell’International Diabetes Federation per l’implementazione delle linee guida della Federazione a livello mondiale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA