quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 AGOSTO 2016
Aspiratori contraffati nel mercato pakistano. Ministero: “Nessun caso in Italia, ma prestate attenzione”

Si tratta degli Aspiratori Venturi Av 500. Pur non avendo ricevuto segnalazioni relative alla presenza di tali dispositivi contraffatti sul territorio italiano, il ministero raccomanda a tutti gli operatori sanitari e distributori coinvolti nella gestione del dispositivo di “accertarsi che i pezzi di cui siano in possesso siano conformi a quelli regolarmente immessi in commercio”.

Avviso di contraffazione degli Aspiratori Venturi Av 500 da parte del ministero della Salute. La presenza di tali dispositivi contraffatti è stata riscontrata nel mercato pakistano. “Come dichiarato dal fabbricante, FLOW METER S.p.A. – riferisce il ministero nell'avviso -, i pezzi contraffatti segnalati recano marchi del fabbricanti impropri, marcatura CE 0546 assegnata in modo indebito, nonché data e lotto di produzione non coerenti con il criterio di assegnazione utilizzato dal fabbricante”.

Il Ministero, “pur non avendo ricevuto segnalazioni relative alla presenza di tali dispositivi contraffatti sul territorio nazionale” italiano, raccomanda “a tutti gli operatori sanitari e distributori coinvolti nella gestione del dispositivo di accertarsi che i pezzi di cui siano in possesso siano conformi a quelli regolarmente immessi in commercio e che non rechino marchi di fabbricante impropri e/o indebitamente marcati CE e, in presenza di prodotto di cui si sospetta la contraffazione, di non utilizzarlo o di sospenderne immediatamente l’utilizzo, contattando nei casi dubbi il fabbricante”.

Tutti gli operatori sanitari e i distributori sono quindi chiamati a “prontamente isolare i prodotti contraffatti e darne immediata comunicazione alla Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute e al Nucleo NAS territorialmente competente”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA