quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 AGOSTO 2016
XXXII Congresso Mondiale IFBLS. Partita la delegazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico

Il congresso si svolgerà a Kobe, in Giappone, dal 31 agosto al 4 settembre. Partita da Fiumicino, la delegazione è composta da Fabbio Marcuccilli, Alba Marzo, Sara Martone e Claudia Finocchi.  Saranno presentati -lavori scientifici provenienti dal lavoro di tecnici dell'Università di Roma Tor Vergata e dell'Università di Firenze

E' partita stamane dall'Aeroporto Internazionale di Fiumicino la delegazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico della Confederazione Antel Assiatel Aitic composta da Fabbio Marcuccilli Capo Delegazione PTV Tor Vergata, Alba Marzo Board Internazionale A.O.U. del Careggi di Firenze, Sara Martone del San Raffele di Roma e Claudia Finocchi del Meyer di Firenze  che oltrepasseranno l'oceano per esporre e presenziare al congresso mondiale di Kobe in Giappone che si terrà dal 31 agosto al 4 settembre.

"Nel congresso scientifico mondiale saranno presentati - spiegano in una nota i tecnici sanitari di laboratorio biomedico - lavori scientifici provenienti dal lavoro dei nostri colleghi affiliati alle Università di Roma Tor Vergata e dell'Università di Firenze. Allo stesso tempo saremo chiamati a svolgere delle lecture. Si affronteranno diverse tematiche scientifiche, microbiologia, immunologia, ematologia, chimica clinica, patologia, medicina trasfusionale, medicina trasfusionale, salute pubblica, diagnosi molecolare ed altro ancora. All'interno del congresso si svolgeranno anche i lavori del GAD (General Assembly of  Delegates) in cui si svolgerà l'elezione del board per il quale ci auguriamo la riconferma dell'italiana Alba Marzo".

Nel meeting dei chief delegate i tecnici sanitari di laboratorio biomedico saranno rappresentati da Fabbio Marcuccilli che esplicherà tutte le attività dell'associazione. "Per la nostra figura internazionale di Biomedical Laboratory Technologist - proseguono i tecnici - è un momento importantissimo, soprattutto di confronto e crescita in vista del 2018 come attori del prossimo congresso mondiale che si svolgerà In Italia nella città di Firenze".

"Considerato il momento critico del Paese per gli eventi avversi che ci hanno colpito - concludono i tecnici sanitari di laboratorio biomedico -, il Presidente Nazionale Fernando Capuano ha espresso i migliori auguri ai delegati della nostra professione sanitaria  che sapranno esportare cultura e scienza italiana all'estero".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA