quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 SETTEMBRE 2016
Gente di mare. Dal Ministero le disposizioni per la convalida dei certificati Medical care e First aid

Una delle novità è rappresentata dalla introduzione del periodo di validità dei certificati di formazione, fissato in 5 anni, e conseguentemente della necessità di procedere periodicamente a corsi di aggiornamento per il loro rinnovo. In una prima fase transitoria, è possibile la conversione, con validità quinquennale, dei certificati. LA CIRCOLARE

Il Ministero della Salute ha emesso il 29 agosto scorso una circolare esplicativa in relazione ai requisiti minimi di formazione della gente di mare previsti dal DM 16 giugno 2016  che recepisce, per quanto di competenza del Ministero, l'art. 11 del Decreto legislativo 12 maggio 2015 n.71, in attuazione di una direttiva europea del 2012.

Il DM 16 giugno 2016, riguardante modalità e contenuti dei corsi di pronto soccorso, necessari per il rilascio dei certificati di addestramento del personale navigante marittimo denominati “First Aid” e “Medical Care”, ha aggiornato e in parte modificato la precedente normativa in materia di formazione della gente di mare.

Una delle novità è rappresentata dalla introduzione del periodo di validità dei certificati di formazione, fissato in 5 anni, e conseguentemente della necessità di procedere periodicamente a corsi di aggiornamento per il loro rinnovo.

In una prima fase transitoria, è possibile la conversione, con validità quinquennale, dei certificati First Aid e Medical Care dei lavoratori marittimi che avevano già conseguito i predetti certificati prima dell’entrata in vigore della nuova normativa in materia e che dimostrino, in relazione alla data di conseguimento dei certificati, di avere effettuato appropriati periodi di navigazione.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA