quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 SETTEMBRE 2016
Nuovi Lea. Gallera (Lombardia): “Bene ampliamento, ma le risorse non sono sufficienti”

Per l’assessore regionale al Welfare è “positivo che nel Patto della salute il ministro Lorenzin abbia voluto ampliare le garanzie e la sfera di assistenza”, ma “sono necessarie risorse aggiuntive affinché la positività di quanto previsto nel Patto della salute e oggi nel decreto possa essere efficace”.

“L’ampliamento dei LEA con l’inserimento di nuove patologie nella copertura del sistema sanitario nazionale e con l'aggiornamento del Piano nazionale vaccini, è certamente un elemento positivo ed e' molto importante che sia stato approvato. Tuttavia come Regioni riteniamo che per far fronte alla spesa sono necessarie complessivamente risorse pari a un miliardo e mezzo di euro all'anno mentre il governo ha stanziato solo 800 milioni”. Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha commentato l’intesa sui nuovi Lea in Conferenza Stato-Regioni.

“Se riteniamo positivo che nel Patto della salute il ministro Lorenzin abbia voluto ampliare le garanzie e la sfera di assistenza - ha aggiunto Gallera - tuttavia evidenziamo che purtroppo non vi sono a disposizione risorse sufficienti. Entro il prossimo febbraio partirà all'interno della Conferenza delle Regioni una cabina di regia che compira' un monitoraggio ma evidenziamo fin d'ora che sono necessarie risorse aggiuntive affinche' la positivita' di quanto previsto nel Patto della salute e oggi nel decreto possa essere efficace".

© RIPRODUZIONE RISERVATA