quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 SETTEMBRE 2016
Empowerment del paziente. Alla consultazione quattro linee guida Eupati

C’è tempo fino al 15 settembre per commentare la revisione delle linee guida, aperte alla consultazione pubblica, promosse dall’Accademia Europea dei Pazienti (Eupati) per favorire il coinvolgimento di questi ultimi nelle fasi di sviluppo e nei processi regolatori delle cure a loro destinate. Le linee guida si compongono di quattro diversi documenti

C’è tempo fino al 15 settembre per commentare la revisione delle linee guida, aperte alla consultazione pubblica, promosse dall’Accademia Europea dei Pazienti (Eupati) per favorire il coinvolgimento di questi ultimi nelle fasi di sviluppo e nei processi regolatori delle cure a loro destinate. Si tratta di quattro diversi documenti che riguardano altrettante tematiche, dove la partecipazione attiva si può realmente tradurre in empowerment consapevole. Dall’interazione con l’industria per la ricerca clinica; a quella con gli enti regolatori, gli istituti di Health Technology Assessment e i Comitati Etici: differenti ambiti pensati in risposta alla crescente necessità di attingere alle esperienze e conoscenze specifiche degli utilizzatori finali dei medicinali.

Nei documenti, che sono già stati oggetto di una revisione interna e ricevuto feedback da alcuni partner del consorzio Eupati (comprese le associazioni di pazienti), vengono suggeriti approcci per consentire un'interazione continua e strutturata con i pazienti, in cui sia facilitato lo scambio di informazioni e il dialogo costruttivo a livello sia nazionale sia europeo.

Per consolidare le linee guida sono tuttavia necessari ulteriori commenti da parte delle organizzazioni dei malati e di altri soggetti chiave, in particolare su quelle che riguardano la partecipazione nei processi regolatori e il coinvolgimento da parte dell’industria nelle fasi di sviluppo dei nuovi farmaci.

Coloro che volessero contribuire alla consultazione possono effettuare il download, inserire i commenti nei singoli file (in formato Word.) e inoltrarli per e-mail all'Eupati entro il prossimo 15 settembre. A chiusura della consultazione, tutti i commenti saranno attentamente valutati e le guide riviste e pubblicate ufficialmente.
 
Scarica le 4 linee guida:
 
- Guida per il coinvolgimento del paziente nei processi regolatori
- Guida per il coinvolgimento del paziente nelle valutazioni di HTA
- Guida per il coinvolgimento del paziente nella ricerca clinica condotta dall'industria
- Guida per il coinvolgimento del paziente nei Comitati Etici
 
 
Stefano A. Inglese

© RIPRODUZIONE RISERVATA