quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 SETTEMBRE 2016
La casa di Orso a Le Gru per il Regina Margherita

Ultimi giorni per divertirsi con l’idolo dei più piccoli, raccogliendo fondi per l’ospedale. Domenica 11 settembre alle 17 a Shopville Le Gru la cerimonia di consegna della somma che verrà utilizzata per l’acquisto di nuova  strumentazione del blocco operatorio

 
 
È sbarcata il 14 maggio 2016 nella Piazza Sud di Shopville Le Gru e fino ad oggi ha consentito di raccogliere oltre 22.000 euro per l’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute: è la casa di Orso, un unicum in Italia, arrivata direttamente dalla Russia, dove è stata costruita interamente in legno seguendo la linea e gli elementi di quella della fortunata serie TV Masha&Orso. Migliaia di bambini sono letteralmente impazziti: hanno fatto le foto sulla grande poltrona del loro amico peloso, giocato e partecipato alle tante attività proposte sui tavolini allestiti nel suo celebre orto e incontrato dal vivo i characters dei loro idoli. L’accesso alla casa era gratuito con offerta libera a favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino: c’è tempo fino a domenica alle ore 20.30 per divertirsi e contribuire alla generosa raccolta portata avanti grazie ai più piccoli ed alle loro famiglie.
 
“Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto partecipare e sostenere questa raccolta fondi” dichiara Renato De Carli, presidente del Consorzio Esercenti di Shopville Le Gru “siamo particolarmente felici perché questa iniziativa è riuscita nella sua semplicità a divertire i bambini rendendoli però contemporaneamente parte attiva a sostegno di coetanei più sfortunati di loro. Aggiunge Davide Rossi, direttore di Le Gru: “La casa di Orso è riuscita a divertire i più piccoli ed a sensibilizzare tutti noi sui temi della salute e della filantropia”.
 
Domenica 11 settembre, alle ore 17, davanti alla casa di Orso, Renato De Carli e Davide Rossi consegneranno a Vinicio Santucci - direttore sanitario dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino - la somma dalle donazioni raccolte in questi 4 mesi. Il ricavato consentirà di ampliare la strumentazione in dotazione al nuovo blocco operatorio dell'ospedale, in relazione al programma aziendale di potenziamento dell’attività e di riduzione delle liste di attesa. La strumentazione, individuata sia per neonati che per pazienti pediatrici, è costituita da un broncoscopio utilizzabile per broncotracheoscopie operative e diagnostiche e da strumentazione per chirurgia laparoscopica e toracoscopie. La scelta della strumentazione consentirà un utilizzo plurispecialistico della strumentazione stessa ed in particolare per le specialità di chirurgia ed otorinolaringoiatria .
 
L'ospedale Infantile Regina Margherita è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle varie malattie dell'età infantile. Con il Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell'Adolescenza, la scuola di specialità in Neuropsisichiatria infantile, i corsi di laurea in Infermieristica Pediatrica e Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva, della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino, viene garantita una qualificante attività assistenziale, di didattica e ricerca scientifica. La risposta alle emergenze sanitarie pediatriche viene assicurata dal Dipartimento Emergenza e Accettazione. L'ospedale, con la presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche è centro di riferimento per neonati, bambini ed adolescenti per le patologie più complesse, rare e croniche. Con i suoi professionisti, l'ospedale Regina Margherita da tempo si impegna perché i bambini e ragazzi riescano a trovare un ambiente che risponda il più possibile ai loro bisogni, abbiano vicino genitori ed amici e possano incontrare persone in grado di aiutarli a conoscere, affrontare ed accettare la complessità che li circonda. Animatrici, insegnanti, volontari, clown e cagnolini della pet therapy sono dei preziosi alleati di medici ed infermieri e garantiscono l'attività ludica e scolastica, momenti di intrattenimento e la realizzazione di progetti di umanizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA