quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 SETTEMBRE 2016
Israele e Italia discutono di emergenza. Convegno in Piemonte

Convegno internazionale a Saluzzo organizzato dalla struttura di Maxiemergenza regionale del Piemonte. Tra gli argomenti discussi: la storia del Magen David Adom, l’organizzazione dei servizi di emergenza in Israele, la loro risposta agli attacchi terroristici e suicidi, la risposta integrata dei servizi medici civili e militari israeliani, l’organizzazione e risposta dei Servizi di Emergenza in Piemonte, e il ruolo dei “Moduli sanitari Europei”.

Si sta svolgendo con grande partecipazione di pubblico il primo congresso internazionale Israele-Italia sulle maxiemergenze. L’evento, che è in corso a Saluzzo fino al 21 settembre prossimo (presso l’hotel Griselda) è organizzato dalla struttura complessa regionale Maxiemergenze, in collaborazione con l’Associazione Medica Ebraica (AME) e l’Associazione Amici del Maghen David Adom Italia (AMDA-ITALIA). 
 
Sono attesi l’assessore regionale alla Sanità e l’ambasciatore di Israele, il rabbino capo di Roma. Spiega Mario Raviolo, direttore della Maxiemergenza regionale: “Sarà un tre giorni saranno di confronto sugli aspetti organizzativi e sulle esperienze dei due Paesi per affrontare le diverse situazioni di emergenza interna ed internazionale.”
 
Tra gli argomenti discussi: la storia del Magen David Adom, che è la società di Croce Rossa dello Stato di Israele, l’organizzazione dei servizi di emergenza in Israele, la loro risposta agli attacchi terroristici e suicidi, la risposta integrata dei servizi medici civili e militari in Israele, l’organizzazione e risposta dei Servizi di Emergenza in Piemonte, il ruolo dei “Moduli sanitari Europei” nel panorama internazionale. 
 
Martedi 20 settembre è inoltre prevista un’esercitazione simulata di maxiemergenza.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA