quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 GIUGNO 2011
Quanto è severa la psoriasi? Te lo dice l’iPhone

Disponibile una nuova applicazione destinata ai medici. È in grado di calcolare l’indice PASI per monitorare il decorso della malattia nei pazienti.

È stata presentata da Janssen nel corso dell’86° Congresso Sidemast (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) conclusosi da poco a Verona, l’applicazione per iPhone e iPad “Calcolatore Indice PASI”, per il monitoraggio, da parte del medico, della psoriasi nel tempo.L’indice PASI (Psoriasis Area and Severity Index) prende in considerazione le principali caratteristiche delle lesioni psoriasiche, cioè l’eritema, la desquamazione, l’ispessimento e la percentuale di superficie corporea interessata. A ognuno di questi parametri viene attribuito un valore in una scala di gravità progressiva. Grazie a una formula matematica, l’indice esprime un punteggio compreso da 0 a 72 dove 0 sta per “assenza di lesioni” e 72 per “eritrodermia”.
Con il “Calcolatore Indice PASI”, attraverso un’interfaccia user friendly, il medico può determinare in modo semplice e intuitivo il punteggio che indica la severità della malattia in un paziente.L’utilizzo delle applicazioni per smartphone in ambito medico si sta diffondendo rapidamente. In Italia, secondo un’indagine effettuata lo scorso novembre da Mix-x per Janssen, su un campione di 360 medici (oncologi, dermatologi, urologi, infettivologi ed epatologi), il 32% di essi possiede uno smartphone e il 16% è intenzionato ad acquistarne uno. La stessa ricerca evidenzia, inoltre, che il 65% ritiene utile o indispensabile l’utilizzo di questi strumenti in attività lavorative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA