quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 SETTEMBRE 2016
Toscana. Il chirurgo Macchiarini assolto da accuse truffa e tentata truffa. La soddisfazione di Rossi

Per il Gup del tribunale di Firenze “il fatto non sussiste”. Il chirurgo, considerato il “mago” dei trapianti di trachea, era stato accusato nel 2012 di avere cercato di convincere alcuni pazienti a farsi operare a pagamento in strutture private. Rossi: “Su Macchiarini avevamo ragione noi”

“Il chirurgo Paolo Macchiarini è stato assolto con formula piena dall'accusa di truffa e cosi i dirigenti deI Careggi dall'accusa di abuso d'ufficio. Dunque, avevamo ragione noi. Una brutta vicenda giudiziaria con arresto in corsia ha fatto perdere alla Toscana un grande chirurgo che era stato ben gestito dalla dirigenza sanitaria. Rimane anche l'amarezza del dubbio se ciò che di negativo è avvenuto dopo nell'attività di Macchiarini a livello internazionale non potesse essere evitato se fosse rimasto a Careggi con un regolare rapporto”.
 
Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta su Facebook la notizia dell’assoluzione del chirurgo “perché il fatto non sussiste”, come deciso dal gup del tribunale di Firenze.

Macchiarini, considerato il “mago” dei trapianti di trachea, era stato accusato nel 2012 di avere cercato di convincere alcuni suoi pazienti a scegliere strutture private in Italia e all'estero per sottoporsi, dietro pagamento, a interventi che potevano essere eseguiti con analoghe qualità e liste di attesa negli ospedali pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA