quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 GIUGNO 2011
Accordo tra Ministero della Salute e Ipasvi per la comunicazione sull’assistenza infermieristica

Fornire risposte di qualità ai cittadini che cercano on line temi di salute. È questo l’obiettivo del nuovo portale Ipasvi che, con la “certificazione” del ministero della Salute, offrirà uno spazio web a mini dossier su argomenti propri della professione infermieristica. Annalisa Silvestro, presidente Ipasvi: “Siamo la prima Federazione sanitaria che si rivolge direttamente ai cittadini”.

Presentato oggi, presso il ministero della salute, il nuovo portale degli infermieri italiani: www.ipasvi.it.
Oltre a fornire informazioni sulla professione infermieristica e sulle attivita della Federazione dei Collegi Ipasvi, il nuovo portale avrà uno spazio rivolto alla comunicazione per i cittadini.
Nella sezione Click salute gli utenti potranno infatti trovare piccoli dossier, costruiti in forma di quesiti cui viene data risposta, in termini chiari e concisi, su molti temi, dal dolore oncologico alla febbre del bambino.
Grazie alla collaborazione tra la Federazione Ipasvi e il ministero della salute, il portale diventa dunque diventa un canale ufficiale per la divulgazione ai cittadini dell’informazione sanitaria.
“L’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle malattie croniche, la contrazione dei tempi di degenza in ospedale, impongono di pensare e agire sempre più 'in rete' e di poter contare su operatori sanitari preparati e cittadini in grado di essere coinvolti attivamente nella propria salute – ha detto il ministro Fazio presentando l’iniziativa – Gli infermieri possono svolgere un ruolo fondamentale in questa prospettiva, garantendo assistenza e professionalità e il potenziamento nel portale della comunicazione con gli utenti va proprio in questa direzione”.
Un riconoscimento apprezzato dalla presidente della Federazione Ipasvi, Annalisa Silvestro, che ha sottolineato come “gli infermieri sanno mettersi in discussione e raccolgono sempre le sfide, anche quella imposta dallo sviluppo tecnologico: siamo la prima Federazione sanitaria che si rivolge direttamente ai cittadini e che ha investito impegno e risorse per creare una linea diretta con gli utenti con la quale comunicare competenza, affidabilità, esperienza”. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA