quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 SETTEMBRE 2016
Asl NA1. Al via la II edizione del corso “Medicina dello Sport e lo Sport come medicina”

“La prescrizione dell'attività fisica deve essere considerata al pari di un farmaco e diventare uno stile di vita”, sostiene Lina De Cesare, dirigente medico della Asl metropolitana che organizza l'incontro rivolto ai medici. L’appuntamento è per il 3 ottobre, dalle ore 8 alle 14, presso la Colonia Geremicca della Asl Napoli 1 Centro.

Parte alla Asl Napoli 1 la seconda edizione del corso di formazione su “Medicina dello Sport e lo Sport come medicina e come ricetta per la Salute”. L’appuntamento è per il 3 ottobre, dalle ore 8 alle 14, presso la Colonia Geremicca della Asl Napoli 1 Centro, via Padula 1, Posillipo.

“La prescrizione dell'attività fisica deve essere considerata al pari di un farmaco e diventare uno stile di vita”, sostiene Lina De Cesare, dirigente medico della Asl metropolitana che organizza l'incontro. E questo è lo spirito che anima la realizzazione dei corsi di formazione promossi e rivolti ai medici della Asl Napoli 1 Centro. L’obiettivo è “formare i sanitari alla prescrizione consapevole dell’attività motoria migliorando prima di tutto il proprio stile di vita”.

Durante il corso i medici oltre ad acquisire nozioni tecnico professionali e nozioni di processo in materia di medicina dello sport applicata nell’ambito della prevenzione, della riabilitazione, della promozione di corretti stili di vita e nella prevenzione del disagio sociale, in ogni lezione praticheranno in sede un attività sportiva col supporto di tutor sportivi.

Quest’anno si prevedono lezioni di Tai Chi, Yoga, kick boxing e danza tenute da eccellenze sportive a carattere nazionale,tra loro testimonial d’eccezione sarà il Maestro Gianni Maddaloni.

“Lo scopo finale del corso che terminerà il 4 novembre - conclude De Cesare - è che attraverso queste proposte di pratica sportiva si attui il coinvolgimento attivo psico-fisico dei sanitari necessari all'introspezione di un modello di stile di vita da applicare nell’ambito della loro professione prescrivendo più attività motoria e meno farmaci ai pazienti che ha in cura”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri di telefono 081.2546937/67

© RIPRODUZIONE RISERVATA