quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 SETTEMBRE 2016
Asl Vercelli. Donazione di midollo, nella giornata di sensibilizzazione raccolte 38 nuove adesioni

Questo il numero dei potenziali donatori reclutati nella città in occasione della giornata promossa lo scorso 24 settembre. Si aggiungono a quelli reclutati nelle altre piazze del Piemonte per un totale ad oggi di 1.201 nella Regione e di 3.738 in Italia.

“Contribuire alla lotta alla leucemia è possibile concretamente attraverso un gesto di grande generosità ed altruismo: la donazione di midollo osseo”. Lo ricorda la Asl di Vercelli in una nota che fa il punto sulla “buona accoglienza” ricevuta in occasione della la giornata di sensibilizzazione alla donazione dello scorso 24 settembre che si è svolta a Vercelli, come in più di 150 piazze italiane. Il tema di quest’anno voleva sottolineare l’importanza della donazione tra non familiari ben rappresentata dal titolo della giornata “Match it now!” (in italiano “Abbinalo ora!”).

I vercellesi, spiega la Asl, “hanno risposto positivamente tanto che sono stati reclutati 38 nuovi potenziali donatori che si aggiungono a quelli reclutati nelle altre piazze del Piemonte per un totale ad oggi di 1.201 nella nostra Regione e di 3.738 in Italia. Il Piemonte ha così raggiunto un importante traguardo:  5.300 nuovi iscritti nel Registro Donatori Midollo Osseo, IBMDR, nei primi 9 mesi del 2016!”.

“Ringraziamo innanzi tutto le associazioni che hanno collaborato con noi all’evento: Admo sezione di Villata, Croce Rossa di Vercelli  ed il Pianeta del Clown,  e tutti coloro che hanno aderito o richiesto informazioni”, commentano Raffaele Mari e Anna Maria Mangione, rispettivamente responsabile del Servizio Trasfusionale dell’Asl VC e del Laboratorio HLA.

“Queste giornate – prosegue Mangione – ci aiutano a richiamare l’attenzione dei cittadini, in questo caso specifico, sulla donazione di midollo. Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT), che è sede del Centro Donatori IBMDR VC01, è a disposizione tutto l’anno per informazioni e raccolta di nuove iscrizioni al numero 0161/593364 (preferibilmente dalle 8 alle 15) oppure a quello del Trasfusionale 0161/593423 o scrivendo all’indirizzo e-mail del Centro Donatori labhlavc@aslvc.piemonte.it.”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA